È morto a 90 anni Gian Matteo Sidoli: il mondo del basket in lutto
Ex arbitro internazionale e collaboratore della Gazzetta di Reggio. Le note di cordoglio della Pallacanestro Reggiana e della Fip. Mercoledì 4 giugno, alle 14.15, si terranno i funerali
Quattro Castella Nella notte è morto Gian Matteo Sidoli. Era nato il 28 settembre 1934 a Reggio Emilia, è stato una figura di spicco nel panorama sportivo e culturale italiano, particolarmente noto per il suo contributo alla pallacanestro e al giornalismo sportivo. Lascia la moglie Margherita, i figli Alberto, Giuseppe, Paola e Mariachiara, i generi, le nuore e i nipoti.
Carriera sportiva e arbitrale
Sidoli ha intrapreso la carriera di arbitro di pallacanestro, raggiungendo il livello internazionale. Ha iniziato ad arbitrare in Serie A nella stagione 1962-63 e ha concluso la sua carriera arbitrale nel 1976-77. Durante la sua attività, ha diretto numerose partite di alto livello, guadagnandosi il rispetto nel mondo del basket.
Attività giornalistica e televisiva
Parallelamente alla carriera arbitrale, Sidoli ha sviluppato una significativa presenza nel giornalismo sportivo e nell’intrattenimento televisivo. Ha collaborato con la Gazzetta di Reggio per anni e ha condotto trasmissioni occupandosi non solo di basket ma anche di musica lirica di cui era un cultore.
Premio Reverberi
Nel 1985, Sidoli ha ideato il Premio Reverberi, noto anche come “Oscar del Basket”, in memoria dell’arbitro Pietro Reverberi. Questo riconoscimento, assegnato annualmente a Quattro Castella, è considerato uno dei più prestigiosi nel panorama della pallacanestro italiana.
Vita personale e riconoscimenti
Sidoli ha ricoperto il ruolo di assessore allo sport nel comune di Quattro Castella, contribuendo attivamente alla promozione dello sport a livello locale. Nel corso della sua vita, ha affrontato problemi di salute, tra cui due infarti nel 2011 e nel 2018, dai quali si è ripreso grazie all’intervento tempestivo dei familiari e dei medici. Nel settembre 2024, Sidoli ha festeggiato il suo 90º compleanno, ricevendo numerosi auguri da personalità del mondo del basket, tra cui Dan Peterson e Dino Meneghin, a testimonianza del suo duraturo impatto nel settore.
Ai familiari vanno le condoglianze della redazione della Gazzetta di Reggio che non lo dimenticherà mai.
Il cordoglio della Pallacanestro Reggiana
«Pallacanestro Reggiana si unisce addolorata al cordoglio per la morte di Gian Matteo Sidoli, per tutti Gianni, che ci ha lasciato questa mattina all’età di 90 anni. Ex arbitro internazionale, volto conosciutissimo in tutta l’Italia cestistica, Sidoli è stato l’ideatore ed il fondatore del “Premio Reverberi”, gli Oscar del basket italiano, che vengono assegnati ogni anno a Quattro Castella, comune nel quale è stato anche assessore allo sport. Ha seguito e raccontato da giornalista per decenni le vicende della Pallacanestro Reggiana, sia in tv che nella stampa locale. Ai figli, i nipoti e tutta la famiglia Sidoli le più sentite condoglianze da parte di Pallacanestro Reggiana».
La nota della Fip
«È morto nella notte, all’età di 90 anni, Gian Matteo Sidoli, commercialista, ma soprattutto per noi, tra i migliori arbitri nazionali ed internazionali. Arbitro d’Onore (la massima onorificenza del settore) e fondatore del famoso premio “Oscar del basket Reverberi” con la sua scomparsa viene a mancare un vero e proprio punto di riferimento. Alla famiglia Sidoli vanno la commossa vicinanza e le condoglianze del presidente Giovanni Petrucci a titolo personale e a nome della pallacanestro italiana».
Dalle 15.30 di oggi, lunedì 2 giugno, sarà aperta la camera ardente nella sede della Croce Verde. Mercoledì 4 giugno, alle 14.15 i funerali: il corteo funebre partirà dalla Croce Verde per raggiungere la chiesa di Puianello.