Unimore, elezione del nuovo rettore: si va al ballottaggio
In testa Tommaso Fabbri per pochi voti, dietro Rita Cucchiara. Secondo turno il 18 giugno
Reggio Emilia All’Università di Modena e Reggio Emilia si andrà al ballottaggio per eleggere il nuovo rettore che guiderà l’ateneo nel sessennio 2025–2031. Il candidato Tommaso Fabbri è in testa con 379,624 voti, seguito da Rita Cucchiara con 375,328. Un distacco minimo che conferma quanto si sapeva già dalla vigilia, l’alta competitività della tornata elettorale. Più distanziati gli altri due candidati: Alessandro Capra con 185,648 voti e Giovanna Galli con 170,624. Le schede scrutinate sono state 1.622 su 1.804 aventi diritto, con 20,776 schede bianche. A questo punto, considerato che nessun candidato ha superato la soglia necessaria per l’elezione al primo turno, si va al secondo turno di votazione, tra Fabbri e Cucchiara. Il ballottaggio sarà decisivo per stabilire chi guiderà l’Università di Modena e Reggio Emilia nei prossimi sei anni, in un momento cruciale per il futuro accademico e scientifico dell’ateneo.
Le elezioni
Sono quattro i candidati e 1.781 elettori. Dalle 9 alle 18 di mercoledì 4 giugno le elezioni del successore di Porro alla guida dell’ateneo di Modena e Reggio Emilia. Chiamati a esprimere la loro preferenza 900 docenti, 146 studenti, 17 dottorandi e sei specializzandi con voto pieno. Il voto dei 735 collaboratori a vario titolo (dai tecnici amministrativi agli esperti linguistici) sarà invece ponderato.
I candidati
Alessandro Capra è professore ordinario al dipartimento d’Ingegneria, dove insegna geomatica. L’obiettivo numero uno del suo programma è la realizzazione di due città universitarie a Modena e Reggio Emilia. Rita Cucchiara è professoressa ordinaria al dipartimento d’Ingegneria, dove insegna sistemi di elaborazione delle informazioni. La proposta si fonda su tre pilastri: ricerca scientifica, benessere e futuro. Tommaso Fabbri è professore ordinario al dipartimento di Economia Marco Biagi, dove insegna organizzazione aziendale. Al primo punto ha indicato gli spazi e i servizi per gli studenti. Giovanna Galli è professoressa ordinaria al dipartimento di Comunicazione ed Economia, dove insegna economia e gestione delle imprese.
Il nuovo rettore sarà in carica dal 1° novembre 2025 al 31 ottobre 2031. Il mandato non è rinnovabile. Il voto si è svolto da remoto, come indicato dai direttori di dipartimento e come avvenuto per il Senato accademico- Per essere eletti, occorreva avere la maggioranza assoluta delle preferenze. Nel caso di mancata elezione al primo turno, i due candidati più scelti andranno al ballottaggio, fissato per mercoledì 18 giugno dalle 9 alle 18 con le stesse modalità. © RIPRODUZIONE RISERVATA