Da Dubai fino a via Emilia San Pietro: la profumeria araba apre in centro storico
Amin Lafif, 26 anni, è il titolare di Arabian 971: «L’obiettivo è di creare una piccola catena. Certo, servirebbe che i proprietari decidessero di abbassare gli affitti per andare incontro a chi è all’inizio o ai giovani»
Reggio Emilia Habibi, Oud del Sahara, La Mano di Fatima, Badou Essenze. Sono solo alcuni nomi dei profumi arabi - in tutto 10 - che occhieggiano dai cofanetti sulle pareti della nuova attività che ha debuttato in via Emilia San Pietro.
Amin Lafif, 26 anni, da quando ne aveva 3 residente in città, dopo essere arrivato dal Marocco, ha deciso per la seconda volta di scommettere sul centro di Reggio Emilia, dopo aver debuttato in via Crispi con l’agenzia immobiliare Visione Casa. «In seguito a un viaggio a Dubai con la mia compagna mi sono appassionato di profumi arabi: quando sono rientrato a Reggio ho iniziato a fare ricerche per proporli anche in Italia, ma a prezzi più accessibili - ripercorre Amin -. Arabian 971, il prefisso di Dubai, ha come logo una porta proprio per questo: un link tra Medio Oriente e Occidente. Inoltre, la prima linea di queste 10 fragranze racconta la mia storia. Ogni profumo ha un significato particolare: Essenza di Casablanca identifica la città dove sono nato, Lafif è il cognome paterno, un omaggio a mio padre, Mano di Fatima è dedicato a mia nonna che non c’è più, Oud del Sahara mi ricorda il primo viaggio nel deserto del Sahara con la mia compagna, che peraltro si chiama Sara, in assonanza».
Amin ha scelto di nuovo il centro, «sicuramente per omaggiare la mia città. Poi, l’obiettivo è di creare una piccola catena, verso fine anno abbiamo già previsto le prossime aperture a Parma e a Modena. Una profumeria particolare e nuova come questa sarebbe stata in svantaggio in periferia, dove non c’è lo stesso passaggio. Questo lato di via Emilia San Pietro presenta altre profumerie, quindi è facile che chi viene qui abbia già una predisposizione a questo tipo di acquisto». Così, dove in precedenza c’era un negozio di cover per telefonini, ora ha aperto i battenti Arabian 971 con miscele selezionate a Dubai, «dove i profumi sono forti, ma qui ho cercato di trovare il giusto mix tra dolcezza e forza. le nostre fragranze sono unisex e si dividono in forti e legnose, dolci e fruttate».
«Si sente spesso parlare del centro come di una zona della città da cui tanti scappano, con la scelta di aprire qui abbiamo deciso di dare il nostro contributo - aggiunge Amin -. Certo, servirebbe che i proprietari si mettessero una mano sul cuore, decidendo di abbassare gli affitti per andare incontro a chi è all’inizio o ai giovani». © RIPRODUZIONE RISERVATA