Gazzetta di Reggio

Reggio

Casalgrande

Ponte di Veggia, lavori rallentati a causa del maltempo

Ponte di Veggia, lavori rallentati a causa del maltempo

La prima giornata di cantiere si è prolungata anche al terzo turno a causa del nubifragio che ha colpito la zona

2 MINUTI DI LETTURA





Casalgrande Secondo giorno di lavori sul Ponte di Veggia, per la riqualificazione dell'impalcato superiore della struttura, che ne comporta l'interdizione totale al traffico. Opera che, come è notorio, avrà una durata di due mesi. La prima giornata si è prolungata anche al terzo turno, visto che, a causa del maltempo che si è abbattuto nel pomeriggio di ieri, lunedì 16 giugno, i lavori hanno subito un significativo rallentamento: «Voglio ringraziare le maestranze per aver tenuto fede a quanto stabilito nei tavoli preparatori - spiega il sindaco di Casalgrande Giuseppe Daviddi -. Noi restiamo certamente attenti a questo aspetto che per noi è dirimente, ma certamente è un segnale che l'Amministrazione rileva in modo moderatamente positivo».

Dal punto di vista delle criticità legate alla circolazione stradale, la problematica legata alle modifiche della viabilità si è intersecata con quelle legate all'aspetto meteorologico che ha influito non poco sulla viabilità del Comprensorio ceramico: «Prevedibilmente, a seguito del violento fenomeno meteorologico che si è abbattuto ieri sui nostri territori, questa mattina ci siamo trovati ad affrontare una situazione più complicata rispetto al primo giorno dal punto di vista della viabilità - aggiunge il sindaco -. Proprio perché i nubifragi di ieri hanno provocato l'impraticabilità di molte strade nel modenese e di qualcuna sul nostro versante. Per questo motivo il traffico, già congestionato per i lavori sul ponte, ha subito un ulteriore rallentamento».

«La speranza è che già da domani, la situazione, almeno quella legata al maltempo, possa rientrare facendo in modo che i disagi, che inevitabilmente vi sono e vi saranno, siano solo quelli legati al blocco della circolazione sul ponte di Veggia - conclude Daviddi -. Noi, come già ieri e oggi, anche domani saremo sui punti nevralgici della rete viaria del nostro territorio, assieme agli agenti della Polizia locale dell'Unione Tresinaro Secchia e ai volontari, per monitorare la situazione, restando sempre pronti ad adattare il piano della viabilità alla situazione che ci si presenta». L'Amministrazione ricorda ancora una volta che domani, mercoledì 18 giugno e giovedì 19 giugno, si terranno le prove scritte dell'esame di Maturità. Per tutti coloro che dovranno sostenere l'esame di Stato si consiglia pertanto di partire per tempo e di prendere le adeguate misure per arrivare puntuali a sostenere gli scritti.