Gazzetta di Reggio

Reggio

Il lutto

Addio a Erno Ferri, simbolo della cooperazione

Serena Arbizzi
Addio a Erno Ferri, simbolo della cooperazione

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia La città piange la scomparsa di Erno Ferri, militante di Rifondazione comunista, conosciuto per il suo impegno politico e non solo.

Ferri aveva 81 anni, ne avrebbe compiuti 82 il 26 luglio prossimo.

«È con grande dispiacere che comunichiamo la perdita del compagno Erno Ferri, militante di Rifondazione Comunista Reggio – dicono dal partito –. Con la sua morte non solo il partito, ma la comunità tutta perde un uomo di rara intelligenza e vivacità intellettuale. La sua partecipazione e i contributi resi nei confronti e nei dibattiti sui temi più contemporanei a livello politico, sociale, economico e anche ambientale è sempre stata fonte di formazione e crescita personale per ciascuno di noi. Con lui se ne va un compagno di lotte e una guida insostituibile. Nella certezza che i semi gettati daranno frutti futuri tutte le compagne e i compagni della Federazione del partito della Rifondazione Comunista di Reggio Emilia si stringono attorno alla sua famiglia».

Ferri, nei mesi scorsi, si era candidato come consigliere di zona della Coop nella Circoscrizione Reggio Sud. Ancor prima, nel 2024, Ferri era stato candidato nella lista Reagire alle amministrative.

«Una grossa perdita, umana e professionale, oltre che per noi per la cooperazione reggiana», commenta Gianni Tasselli.

«È veramente con immenso dolore che colgo questa notizia. Erno compagno di una intelligenza e umanità unica», lo ricorda Fabio Lusetti.