A Scandiano dal 4 al 6 luglio arriva Unknwn Festival. Tanti ospiti dai Gemelli Diversi a Klingande
Tre giorni di musica al parco della Resistenza
Scandiano Torna a Scandiano uno degli appuntamenti più attesi dell’estate: Unknwn Festival, in programma dal 4 al 6 luglio al parco della Resistenza.
Dopo il successo della prima edizione, che ha superato i 20mila partecipanti, il festival rilancia con un programma ancora più ricco e spazi rinnovati.
Tanti gli artisti che si alterneranno in console: dai Gemelli Diversi a Klingande, oltre 20 dj e producer della scena italiana e internazionale per un appuntamento dedicato agli appassionati di elettronica. Ma anche attività per famiglie e spazi per i bambini.
Unkwnwn è un progetto nato dal basso, sostenuto da una rete di giovani organizzatori e «sposato dal Comune di Scandiano, che fin dall’inizio ha creduto nell’idea di un festival gratuito e accessibile a tutti, patrocinando l’iniziativa e contribuendo in modo concreto alla sua realizzazione» si legge in una nota.
I fondatori sono Marcello Riva, insieme a Luca Sala, Christian Crocetti e Alex Preti.
«Per la nostra amministrazione è stata una scelta naturale appoggiare questo gruppo di ragazzi volenterosi – spiega il sindaco Matteo Nasciuti –. Il successo di questo festival è la dimostrazione che a volte basta mettersi in ascolto di chi è più giovane di noi, guidandolo con un po' d'esperienza, per creare un momento di divertimento in sicurezza».
«Animare per tre giorni il parco della Resistenza per noi rappresenta una scelta politica – aggiunge l'assessora alla promozione del territorio Silvia Venturi –. Perché Scandiano è fatta di molti luoghi e la sfida è valorizzarli tutti, sfruttando le loro potenzialità»
Si comincia venerdì 4 luglio con i Gemelli Diversi. La storica band del panorama hip hop italiano, ha segnato gli anni Duemila con hit come “Mary”, “Fotoricordo” e “Un attimo ancora”.
Sabato 5 luglio arriva Klingande, uno dei nomi di punta della scena internazionale melodic house. Producer francese da oltre 4 milioni di ascoltatori mensili su Spotify, celebre per l’uso del sax dal vivo e un sound che unisce eleganza e vibrazioni estive.
I suoi set sono autentici viaggi musicali, tra groove avvolgenti e atmosfere solari.
Domenica 6 luglio, infine, si chiuderà con Rudeejay e Nicola Zucchi, due tra i dj e producer più apprezzati della scena italiana.
Rudeejay è noto per i suoi remix ufficiali per artisti come Martin Solveig e Bob Sinclar, e per un sound energico che spazia tra Edm e pop-dance.
Nicola Zucchi, resident dj nei top club italiani e internazionali, propone un set house e tech-house raffinato e potente, capace di far ballare ogni dancefloor.
Unknwn è pensato come un’esperienza a 360 gradi. Attorno al palco, il parco della Resistenza ospiterà anche 12 food truck selezionati, una nuova area relax con installazioni e panchine scenografiche, una vip zone con vista direttamente sul main stage, un mercatino di artigianato e creatività, spazi per famiglie e bambini.
Tra le novità, la possibilità di partecipare a partite di paintball immersi nella natura, grazie agli spazi suggestivi del parco, che diventeranno per l’occasione un’arena dinamica per il divertimento di tutti.
Non mancheranno inoltre curiosità come il tatuatore professionista tra le bancarelle, giochi e aree esperienziali.
Il tutto all’insegna della sostenibilità e dell’inclusione, con il contributo di realtà locali come Ripuliamoci, Croce Rossa, Protezione Civile e numerose associazioni del territorio.
«Vogliamo che chiunque possa partecipare, senza barriere economiche – raccontano gli organizzatori –. Il ricordo più bello dello scorso anno? Vedere famiglie, giovani, bambini e anziani ballare insieme. Nessun problema, solo sorrisi e felicità condivisa. È da lì che abbiamo deciso di continuare, con ancora più energia». l
© RIPRODUZIONE RISERVATA