Furto all’oratorio Don Bosco: rubati 3 mila euro dalla cassa
Alberto Mariani, il responsabile amministrativo della Cooperativa San Giovanni Bosco, afferma: «Sapevano benissimo dov’erano i soldi»
Reggio Emilia «Hanno colpito il cuore del nostro oratorio. La cosa che fa più male è constatare che l’autore del furto ci conosce bene, perché sapeva perfettamente dove mettere le mani». Nelle parole di Alberto Mariani, responsabile amministrativo della Cooperativa San Giovanni Bosco, c’è tutta l’amarezza dopo che i ladri si sono introdotti nel suo ufficio in via Adua, all’interno dell’oratorio, rubando un importo consistente, che si avvicina ai tremila euro. Una cifra ricavata dal pagamento delle rette per il campo estivo, oltre che per le uscite ludico-didattiche.
«È accaduto giovedì pomeriggio, verso le 16.30 - racconta Mariani -. Il campo estivo era terminato da poco e io mi ero allontanato per raggiungere un altro ufficio in via dell’Aeronautica. Quando sono tornato, ho notato che qualcosa non andava: la porta era semiaperta. Inoltre, la cassettiera, che era chiusa a chiave, era forzata. Ho aperto e ho visto che mancavano i soldi». I ladri che si sono introdotti, sfruttando probabilmente la cancellata dell’oratorio che rimane aperta o scavalcando, hanno lasciato trenta euro di fondo cassa: «Probabilmente hanno agito in fretta e prendendo le buste con i contanti dall’importo maggiore - continua Mariani-. Stamattina (ieri, ndr) abbiamo sporto denuncia ai carabinieri, ma non ci sono testimoni e nemmeno abbiamo le telecamere di videosorveglianza. Il mio ufficio è rimasto praticamente intatto: sapevano dov’erano i soldi, cercavano quelli e quelli hanno ottenuto».
Il dispiacere, per chi ha fatto del sociale la sua missione professionale e personale, fatica a essere contenuto: «Stanotte non ho dormito, per l’agitazione. Il compito della nostra cooperativa è lavorare per i giovani aiutando anche le persone più in difficoltà, soprattutto in un quartiere particolare come Santa Croce. Continueremo a lavorare come abbiamo sempre fatto, anche se è un duro colpo». Sui canali social, la Cooperativa San Giovanni Bosco ha lanciato una raccolta fondi con le coordinate bancarie per recuperare i tremila euro sottratti. «L’oratorio è di tutti e di tutte. È un luogo di educazione, di crescita, di gioco e di accoglienza. Abbiamo bisogno dell’aiuto e della vicinanza di ciascuno di voi», si legge. L’Iban per la donazione è: Banca Bpm IT21G05034128 00000000001255.