Gazzetta di Reggio

Reggio

L’annuncio

Diocesi Reggio Emilia-Guastalla, i trasferimenti dei preti: in città c’è don Giordani

Diocesi Reggio Emilia-Guastalla, i trasferimenti dei preti: in città c’è don Giordani

Arriva da Correggio per sostituire don Alessandro Ravazzini, Don Alberto Debbi il nuovo parroco della Concattedrale di Guastalla

4 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Ieri mattina, domenica 5 luglio, nelle comunità parrocchiali interessate dai prossimi cambiamenti, sono stati comunicati gli incarichi e i trasferimenti di presbiteri stabiliti dal vescovo della diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, l’arcivescovo Giacomo Morandi, a partire dal prossimo anno pastorale, ovvero dai mesi di settembre/ottobre 2025. Le novità di rilievo arrivano da Guastalla, dove si insedierà don Alberto Debbi, e dalla parrocchia dei Santi Pietro e Giacomo, in centro a Reggio, dove il nuovo parroco sarà don Gionatan Giordani, al posto di don Alessandro Ravazzini. Questi, in ordine alfabetico, i trasferimenti.

Don Francesco Bazzoni è nominato vicario parrocchiale nell’Unità pastorale “Beata vergine delle grazie” comprendente le parrocchie di San Quirino, San Prospero, Fazzano, Madonna di Fatima e San Biagio a Correggio. Don Sergio Billi, della Comunità sacerdotale Familiaris Consortio, fino ad ora collaboratore pastorale nell’Unità pastorale “Santa Teresa di Calcutta”, comprendente le parrocchie di Pieve Modolena, San Pio X, Roncocesi e Cavazzoli, è stato nominato collaboratore pastorale dell’Unità astorale “Sacra famiglia” comprendente le parrocchie di San Gaetano, Albinea, Montericco, Borzano di Albinea, Regnano e Casola di Querciola, proseguendo con il suo servizio pastorale e di animazione spirituale nell’ambito del Movimento Familiaris Consortio.

Don Sebastiano Busani è nominato aiuto festivo nell’Unità pastorale “Madonna Pellegrina” comprendente le parrocchie di Campagnola, Fabbrico e Cognento. Don Daniele Casini, finora collaboratore pastorale nell’Unità pastorale “Beata Vergine dell’Olmo”, comprendente le parrocchie di Montecchio e Villa Aiola, è nominato amministratore parrocchiale dell’Unità pastorale “Cadelbosco” comprendente le parrocchie di Cadelbosco Sopra, Cadelbosco Sotto, Villa Argine e Villa Seta.

Don Alberto Debbi, finora parroco in “solidum” moderatore della Unità pastorale “Beata vergine delle grazie” di Correggio, è nominato parroco moderatore della Unità pastorale “Beata vergine della Porta”, e parroco delle parrocchie della Concattedrale, Tagliata, Pieve di Guastalla, San Martino di Guastalla, Baccanello. Don Marco Ferrari, già parroco in “solidum non moderatore” nelle parrocchie di Sant’Anselmo, Sant’Antonio e San Luigi Gonzaga, a Reggio, è nominato amministratore parrocchiale per l’Unità pastorale “Beato Alberto Marvelli”, comprendente le parrocchie di Cella, Cadè e Gaida, la cui cura pastorale continua ad essere affidata ai Padri della comunità missionaria “Regina Pacis”.

Don Gionatan Giordani, finora parroco in “solidum” della Unità Pastorale “Beata vergine delle grazie”, comprendente le parrocchie di San Quirino, San Prospero, Fazzano, Madonna di Fatima e San Biagio a Correggio, è nominato parroco della parrocchia dei Santi Pietro e Giacomo, facenti parte dell’Unità pastorale “Santi Crisanto e Daria” a Reggio Emilia, e referente del Servizio di pastorale giovanile diocesano, condividendo l’incarico con don Alessandro Zaniboni e don Domenico Reverberi e con l’Équipe di pastorale giovanile diocesana.

Don Angelo Guidetti, finora collaboratore pastorale dell’Unità pastorale “Madonna pellegrina” comprendente le parrocchie di Campagnola, Fabbrico e Cognento è nominato collaboratore pastorale nell’Unità pastorale “Beata vergine di Bismantova” comprendente le parrocchie di Castelnovo Monti, Cagnola, Costa de’ Grassi, Garfagnolo, Frascaro, Ginepreto, Campolungo, Vologno, Santo Stefano Pineto, Rosano, Felina, Gatta, Villaberza, Gombio e Montecastagneto.

Don Giuliano Guidetti, finora collaboratore pastorale dell’Unità pastorale “Maria Regina della Pace”, comprendente le parrocchie di San Bartolomeo e “Madonna del Lavoro” di Casalgrande, Salvaterra e Dinazzano, è nominato aiuto festivo nell’Unità pastorale “Beata vergine delle grazie”. Continuerà il suo incarico di cappellano nell’ospedale di Scandiano.

Don Giuseppe Iotti è nominato collaboratore pastorale nell’Unità pastorale “San Giovanni Paolo II”, comprendente le parrocchie di San Francesco da Paola, Sant’Alberto e San Maurizio, in città. Don Giuseppe proseguirà anche il suo servizio al’ospedale Santa Maria Nuova.

Don Marco Lucenti, finora vicario parrocchiale delle parrocchie Castelnovo Monti, Cagnola, Costa de’ Grassi, Garfagnolo, Frascaro, Ginepreto, Campolungo, Vologno, Santo Stefano Pineto, Rosano, è nominato “fidei donum” in partenza per la missione diocesana in Amazzonia, dove svolgerà il suo ministero assieme a don Paolo Bizzocchi.

Don Alberto Nicelli, finora amministratore parrocchiale della Unità pastorale “Poviglio”, comprendente le parrocchie di Poviglio, Casalpò, Enzola, Fodico e San Sisto, diventa parroco moderatore nella stessa Unità pastorale.

Don Alessandro Ravazzini, finora parroco nella parrocchia dei Santi Pietro e Giacomo, a Reggio, è nominato parroco moderatore nell’Unità pastorale “Beata vergine delle grazie”, comprendente le parrocchie di San Quirino, San Prospero, Fazzano, Madonna di Fatima e San Biagio a Correggio.

Don Domenico Reverberi, già vicario parrocchiale nella Unità pastorale “San Giovanni Paolo II”, è nominato collaboratore del Servizio di pastorale giovanile diocesano, condividendo l’incarico con don Alessandro Zaniboni e il referente, don Gionatan Giordani, assieme all’Équipe di pastorale giovanile diocesana.

Don Nildo Decimo Rossi, finora parroco moderatore della Unità pastorale “Beata Vergine della Porta” di Guastalla, è nominato collaboratore pastorale dell’Unità pastorale “Carpineti” comprendente le parrocchie di San Prospero, Pontone, San Pietro, San Donnino di Marola, San Biagio, Poiago, Pianzano, Onfiano, Pantano, Valestra, Casteldaldo, Santa Caterina, Colombaia, Bebbio.

Don Edoardo Ruina, finora amministratore parrocchiale nell’Unità pastorale “Luzzara”, comprendente le parrocchie di Luzzara, Codisotto e Casoni, è stato nominato parroco moderatore della medesima Unità pastorale.

Don Alessandro Zaniboni, già vicerettore del Seminario vescovile urbano e collaboratore pastorale nell’Unità pastorale “Santa Teresa di Calcutta”, comprendente le parrocchie di Pieve Modolena, San Pio X, Roncocesi e Cavazzoli, è nominato collaboratore del Servizio di pastorale giovanile diocesano condividendo l’incarico con don Domenico Reverberi e il referente don Gionatan Giordani.