Finale amaro per "Ema and friends", rubati 5 mila euro di incasso
Un ladro ha preso lo zainetto con i soldi dall’auto di due volontarie, dopo aver tagliato la gomma della macchina di una di loro. L’amarezza tra gli organizzatori è enorme
Casalgrande Quasi cinquemila euro rubati con un colpo preparato con cura, una festa solidale guastata proprio nel finale. Non si è conclusa come avrebbero sperato i volontari l’edizione 2025 di "Ema and Friends", la manifestazione organizzata nella zona sportiva di Salvaterra da Ema, la pubblica assistenza di Casalgrande. La festa, iniziata nel migliore dei modi venerdì e sabato, è terminata con la pioggia, che ha costretto a ridurre il programma di domenica 6 luglio, e con il furto dell’incasso in contanti da una delle tre casse del ristorante.
Nella tarda serata di domenica, la volontaria che si occupa della contabilità ha raggiunto l’auto parcheggiata in via Togliatti insieme a un’amica. Ha trovato una gomma del mezzo squarciata e ha chiamato il marito, anche lui volontario in servizio, che viaggiava in moto. L’uomo è arrivato e ha provato a sistemare lo pneumatico con il kit con la schiuma, ma inutilmente. Come si è capito dopo, il taglio era stato fatto in modo profondo di proposito. Il volontario ha deciso di andare a casa per prendere la propria auto e tornare a caricare la moglie e l’amica. Le due donne si sono accomodate in macchina e la proprietaria ha appoggiato lo zainetto sul sedile posteriore, prima di entrare nel posto di guida. Non hanno fatto in tempo a sedersi che un uomo ha aperto la portiera sul retro, ha afferrato lo zaino ed è scappato. Tutto, a partire dal danno alla gomma, era stato preparato ad hoc.
L’amarezza è enorme: «C’è il danno economico e non è poco per un’iniziativa pensata per raccogliere fondi, ma la frustrazione è ancora più grande. Abbiamo denunciato il tutto ai carabinieri, ora cercheremo di quantificare la somma e in autunno potremmo organizzare un evento solidale», spiegano i volontari. Una prima disponibilità è arrivata a stretto giro dalla Festa Pd di Villalunga in programma ad agosto. Il circolo Pd ha espresso solidarietà e gli organizzatori hanno annunciato: «La Festa di Villalunga è disponibile a mettere a disposizione la festa stessa per organizzare una serata di beneficenza durante uno dei giorni di chiusura della festa, il 4 o 11 agosto».