Gazzetta di Reggio

Reggio

Castelnovo Monti

«Da mesi abbandonano gattini vicino a un negozio di animali»

«Da mesi abbandonano gattini vicino a un negozio di animali»

La denuncia degli “Amici degli animali”

2 MINUTI DI LETTURA





Castelnovo Monti «La civiltà di un popolo si misura da come tratta gli animali», scrive Tiziana Bizzarri, a nome degli “Amici degli animali di Castelnovo Monti”. L’appello arriva dopo l’ennesimo caso di cuccioli abbandonati nel retro di un negozio di animali.

Da mesi, gattini di pochi giorni vengono lasciati in scatole o cartoni nella parte posteriore dell’edificio.

Il titolare del negozio collabora da tempo con alcune volontarie del territorio, offrendo supporto per cure e adozioni. In passato i cuccioli venivano abbandonati davanti all’ingresso, ma l’installazione di telecamere ha spinto chi li lascia a spostarsi sul retro.

«Sappiamo che lo fanno per non essere visti – racconta una volontaria – ma questo non cancella la responsabilità morale e legale. Abbandonare animali è un reato, oltre che un gesto di inciviltà»,

A occuparsi dei cuccioli sono volontarie che, a proprie spese, si fanno carico di cure, svezzamento, sterilizzazioni e adozioni. «Abbiamo più volte chiesto supporto alle amministrazioni comunali, ma finora senza risposte concrete», spiegano.

Uno dei temi centrali è la mancanza di interventi strutturati sulla sterilizzazione. «È l’unico modo per prevenire il problema alla radice. Non possiamo essere lasciati soli».

L’intervento di Tiziana Bizzarri è diretto a tutta la comunità: «Non possiamo tollerare che gli animali vengano trattati come oggetti da buttare quando sono troppi, malati o non più comodi. Serve rispetto, civiltà, senso del bene comune. Non è chiedere troppo: è chiedere di essere migliori». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA