Gazzetta di Reggio

Reggio

Reggio Emilia

Pulizie straordinarie in zona stazione, al via la derattizzazione da via Turri fino a via Eritrea

Pulizie straordinarie in zona stazione, al via la derattizzazione da via Turri fino a via Eritrea

Nei prossimi mesi il Comune insieme a Iren avvierà un percorso di sensibilizzazione dei residenti della zona rispetto alla corretta gestione dei rifiuti, grazie anche all’intervento di mediatori culturali e al coinvolgimento di associazioni e cooperative che già operano sul territorio

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Hanno preso avvio in questi giorni le diverse azioni straordinarie di cura urbana per migliorare il decoro e vivibilità in zona stazione ferroviaria. I tecnici comunali, insieme al personale di Iren, sono al lavoro per garantire a residenti e frequentatori della zona spazi ordinati e puliti e contrastare fenomeni di incuria e abbandono di rifiuti.

Nei giorni scorsi i primi interventi si sono concentrati in opere di sanificazione e pulizia straordinaria che hanno riguardato in modo particolare le zone adiacenti ai cassonetti stradali per la raccolta differenziata delle vie dove è stata rilevata maggior necessità: via Turri, via Paradisi, via don Alai, via 4 Novembre e via Eritrea. Nei prossimi giorni, per rafforzare l’azione, nelle stesse vie verranno realizzati interventi di derattizzazione sia attraverso trattamenti su strada con erogatori, sia all’interno di tombini e condutture stradali. A riguardo si opererà anche su aree private a uso pubblico e sono stati contattati e sensibilizzati gli amministratori dei condomini della zona perché provvedano a effettuare analoghi interventi sulle aree private. Nel quartiere continuano inoltre, in accordo con Iren, la raccolta e la pulizia bigiornaliera con spazzini e mezzi dedicati, in supporto alle raccolta dei rifiuti programmata con sistema porta a porta e stradale. È inoltre stata avviata una ricognizione puntuale delle utenze Tari attive nel quartiere e attivabili, sulla base dell’incrocio dati tra i contratti già in essere gestiti da Iren e l’elenco dei residenti.

Nei prossimi mesi il Comune insieme a Iren avvierà un percorso di sensibilizzazione dei residenti della zona rispetto alla corretta gestione dei rifiuti, grazie anche all’intervento di mediatori culturali e al coinvolgimento degli attori (associazioni e cooperative) che già operano sul territorio. Per questi interventi è stato istituito dal Comune un apposito Gruppo di lavoro operativo interdisciplinare, al fine di mettere a sistema e integrare azioni, attori e risorse presenti sul territorio. Vi collaborano Servizi del Comune, Polizia locale e Iren. L’obiettivo è infatti migliorare la tempestività, la prossimità e l’efficacia delle azioni di cura (pulizia, manutenzione urbana e sicurezza) al fine di ridurre i tempi di risposta e far fronte in modo più diretto ai bisogni e alle richieste dei cittadini.