Ponte di Veggia, i lavori procedono a pieno ritmo, il sindaco di Sassuolo: «Riapertura anticipata»
Si sbilancia il primo cittadino Matteo Mesini, più cauto (ma ottimista) il collega Giuseppe Daviddi: «Molto soddisfatto dello stato di avanzamento del cantiere»
Casalgrande Si avvicina la riapertura al traffico del Ponte di Veggia, che collega Sassuolo e Casalgrande, con la possibilità di anticipare la data fissata inizialmente per il 16 agosto. A dirlo è il sindaco di Sassuolo, Matteo Mesini, che ha effettuato un nuovo sopralluogo per verificare lo stato di avanzamento del cantiere. «Con il montaggio dei guardrail e la stesura del primo strato di asfalto - ha spiegato Mesini - siamo ormai a un ottimo punto dell’intervento. In questi giorni stiamo completando l’impermeabilizzazione e l’asfaltatura della sede stradale. La prossima settimana saremo pronti per i collaudi». Nonostante le alte temperature, che hanno reso necessario un blocco delle attività nelle ore più calde secondo un’ordinanza regionale, il cantiere è proseguito anche in orario notturno. «I lavori sono andati avanti con grande efficienza - ha aggiunto Mesini -. Un ringraziamento particolare va alla ditta esecutrice e agli operai, che hanno lavorato con impegno in condizioni meteo difficili per ridurre al minimo i disagi e restituirci un ponte rinnovato, sicuro e funzionale».
Tra gli interventi già conclusi ci sono il getto del calcestruzzo portante, l’installazione dei nuovi guardrail lungo la carreggiata, l’avvio della posa della passerella ciclopedonale larga 125 centimetri e l’asfaltatura dell’intera sede stradale. Nei prossimi giorni si concluderanno le fasi di impermeabilizzazione del tratto carrabile e la stesura dell’asfalto definitivo. Per fare il punto complessivo, martedì pomeriggio è previsto un sopralluogo congiunto con i rappresentanti del Comune di Sassuolo (ente appaltante), del Comune di Casalgrande e delle Province di Modena e Reggio Emilia, a un mese esatto dalla chiusura del ponte, avvenuta il 16 giugno. Intanto, come ogni venerdì, anche il sindaco di Casalgrande Giuseppe Daviddi ha effettuato un sopralluogo sul ponte, accompagnato dal dirigente dell’Ufficio Lavori pubblici, Salvatore d’Amico. Questa volta il controllo è avvenuto in forma "allargata", con la partecipazione di una delegazione di consiglieri comunali - Giancarlo Bolondi, Raffaello Medici, Fabrizio Panini e Matteo Balestrazzi - per constatare di persona lo stato dei lavori. «Mi ritengo estremamente soddisfatto dello stato di avanzamento delle opere - ha dichiarato Daviddi -. Il ringraziamento va ai consiglieri presenti, ma soprattutto agli operai che stanno lavorando giorno e notte, nonostante le difficoltà meteo, per rispettare i tempi di consegna». Il sindaco non di Casalgrande non si sbilancia sull’apertura anticipata, ma conferma che la data del 16 agosto è confermata.