Gazzetta di Reggio

Reggio

Il programma

La Festa di Villalunga compie 25: arrivano Bonaccini, de Pascale, Delrio, Fratoianni e Speranza

La Festa di Villalunga compie 25: arrivano Bonaccini, de Pascale, Delrio, Fratoianni e Speranza

Casalgrande: dal 31 luglio al 17 agosto, al Parco Secchia la festa del Partito Democratico

5 MINUTI DI LETTURA





Casalgrande Dal 31 luglio al 17 agosto, al Parco Secchia di Casalgrande, torna uno degli appuntamenti più attesi dell’estate reggiana. Tra musica, politica, volontariato e solidarietà, l’edizione 2025 celebra un traguardo importante e apre al confronto con voci del centrodestra. È stata presentata l’edizione 2025 della Festa di Villalunga, alla presenza di Matteo Balestrazzi, Paolo Debbi e Andrea Rossi, una delle feste più partecipate e radicate non solo della nostra provincia, che quest’anno raggiunge un traguardo simbolico importante: 25 anni di vita al Parco Secchia, spazio che l’ha sempre ospitata e che è diventato negli anni un vero punto di riferimento per la socialità, la cultura e l’impegno politico.


Come da tradizione, la festa si svolgerà nei primi giorni di agosto, precisamente dal 31 luglio al 17 agosto, con un programma che anche quest’anno si annuncia ricco, popolare, gratuito e partecipato, sostenuto dal lavoro di oltre 700 volontari, in gran parte provenienti dal Circolo di Casalgrande, affiancati da tanti altri volontari dei circoli del distretto: Scandiano, Sassuolo, Castellarano, Rubiera e Reggio Emilia.


Una festa cresciuta anno dopo anno

«Negli anni, la Festa di Villalunga – ha ricordato il segretario Matteo Balestrazzi – ha conosciuto un costante crescendo di presenze, notorietà e autorevolezza, distinguendosi per una capacità di attrazione che supera di gran lunga quella di altri eventi popolari sul territorio. Un risultato reso possibile dall’entusiasmo instancabile dei volontari, dalla varietà dell’offerta culturale e musicale e soprattutto dalla forza politica che questa festa continua a rappresentare, come luogo autentico di confronto e partecipazione». «Anche quest’anno – prosegue il segretario di circolo – il programma musicale non tradirà le attese: ballo liscio, concerti live nell’area della Riserva Rossa, balli latinoamericani nella piazza centrale, tutti rigorosamente gratuiti, Matteo Tarantino, Pietro Galassi e Castellina Pasi tra le migliori orchestre, accanto a proposte pensate per i più giovani, con cover band, la presenza di DJ Matrix e le serate “remember” dedicate alle storiche discoteche del territorio come il Picchio Rosso».


Il cuore politico della festa

«Ma è soprattutto la politica nazionale – ha evidenziato Andrea Rossi – a essere di casa a Festa di Villalunga. La politica vera, fatta di dialogo, confronto anche acceso, ma sempre democratico. Proprio in questa edizione, la festa si apre per la prima volta anche al confronto con alcuni esponenti dell’attuale maggioranza di centrodestra, perché oggi più che mai la democrazia ha bisogno di luoghi di parola, scambio e riflessione comune. In tre serate diverse invece le diverse rappresentanze politiche del campo progressista».


Il programma: tra ospiti e grandi temi

Si parte mercoledì 31 luglio con l’inaugurazione affidata al Segretario regionale del Partito Democratico Luigi Tosiani, insieme al responsabile nazionale organizzazione PD e Igor Taruffi e a Roberta Mori, coordinatrice nazionale delle Donne democratiche.

Già il 1° agosto si entra nel vivo con un importante confronto sui grandi temi internazionali: a dialogare saranno il senatore reggiano Graziano Delrio e Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera e rappresentante di Forza Italia, su questioni delicate come il conflitto israelo-palestinese e la guerra in Ucraina.

Sabato 2 agosto si torna su un tema centrale come la sanità pubblica: ospite d’eccezione Roberto Speranza, ex ministro della Salute, insieme all’assessore regionale alle Politiche per la salute Massimo Fabi e la deputata Ilenia Malavasi per affrontare il nodo delle riforme sanitarie e le prospettive di rilancio del sistema pubblico, anche in vista di nuove alleanze politiche in area progressista.

Il primo fine settimana si chiuderà con un dibattito sullo stato dell'agricoltura nel nostro Paese, domenica 3 agosto, con l’assessore regionale Alessio Mammi, reggiano, a confronto con Davide Bergamini, capogruppo della Lega Nord in Commissione Agricoltura, e i rappresentanti delle tre principali organizzazioni agricole regionali: Coldiretti, CIA e Confagricoltura.

Martedì 5 agosto è atteso il Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e per il PNRR Tommaso Foti, in un confronto con la deputata PD Debora Serracchiani su temi d’attualità politica e divergenze programmatiche tra governo e opposizione.

Il 6 agosto, spazio a un confronto tutto interno al campo progressista con Chiara Gribaudo, vicepresidente del PD nazionale, Stefano Patuanelli, capogruppo del Movimento 5 Stelle al Senato, e Nicola Fratoianni, leader di Sinistra Italiana e deputato dell’Alleanza Verdi-Sinistra.

Giovedì 7 agosto tornerà a Villalunga, ma stavolta nelle vesti di presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele De Pascale, che sarà intervistato su temi regionali e nazionali, offrendo uno sguardo sul futuro del centrosinistra e della nostra regione.

L’8 agosto si parlerà ancora di centrosinistra con Alessandro Alfieri, della segreteria nazionale del Partito Democratico, e Marco Grimaldi, vicecapogruppo di AVS alla Camera.

Sabato 9 agosto, torna Stefano Bonaccini, europarlamentare e presidente nazionale del Partito Democratico, in un dialogo a tutto campo con Andrea Rossi, deputato PD e tra gli organizzatori storici della festa.

Le ultime giornate

Domenica 10 agosto si parlerà di sport con l’assessora regionale Roberta Frisoni, il presidente regionale del CONI Andrea Dondi e il segretario provinciale del Partito Democratico Massimo Gazza.

Mercoledì 13 agosto si terrà l’ultimo grande appuntamento politico, con il confronto tra Riccardo Ricciardi (capogruppo M5S) e Chiara Braga (capogruppo PD alla Camera), per affrontare i nodi del dialogo tra opposizioni e le strategie future.

NB: il programma politico potrà subire alcune variazioni. Aggiornamenti su www.lafestadivillalunga.it.

Podcast e storie dal territorio

Novità del 2025 sarà il podcast “Nessuno vuole essere Robin”, con cinque puntate registrate in diretta dalla festa. Un progetto nato per raccontare, con voce e ascolto, le storie di chi regge le comunità senza clamore, lontano dai riflettori. Special guest Max Collini e Arturo Bertoldi nella puntata conclusiva del 17 agosto.

Solidarietà e finale con i fuochi

In 25 anni, la Festa di Villalunga ha devoluto oltre 140.000 euro al mondo dell’associazionismo reggiano. Anche quest’anno non mancheranno gli appuntamenti solidali:

Giovedì 7 agosto: serata in pizzeria per la Fondazione Dopo di Noi.

Lunedì 11 agosto (apertura straordinaria): cena di pesce per i 25 anni dell’EMA – Pubblica Assistenza.

Martedì 12 agosto: Serata della Solidarietà, a favore di GRADE Onlus e Apro Onlus, in sostegno del CORE.

La festa si concluderà domenica 17 agosto con l’attesissimo spettacolo pirotecnico a tempo di musica. Non sarà il 15 agosto come da tradizione, ma un gran finale altrettanto coinvolgente.