Gazzetta di Reggio

Reggio

Il caso

Punta il coltello alla gola della moglie: «Ti faccio a fettine». Per il 63enne scatta il braccialetto elettronico

Punta il coltello alla gola della moglie: «Ti faccio a fettine». Per il 63enne scatta il braccialetto elettronico

Val d’Enza: all’ennesimo episodio di violenza la donna lo ha lasciato e denunciato, ora lui ha il divieto di avvicinamento

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia  Ancora una storia di maltrattamenti, questa volta dalla Bassa. Vittima una donna di 60 anni, costretta a subire violenze e minacce da parte del marito. Fino all’episodio più grave, avvenuto a maggio, quando al culmine dell’ennesima lite l’uomo le ha puntato un coltello da cucina alla gola, minacciandola di «farla a fettine». Dopo questo episodio, la donna ha deciso di lasciare la casa e trasferirsi dalla sorella. Una decisione osteggiata dal marito, che ha cominciato a tempestarla di messaggi e telefonate, fino a quando lei ha deciso di rivolgersi ai carabinieri di Castelnovo Sotto e formalizzare la denuncia. L’uomo, un 63enne residente in Val d’Enza, è stato denunciato per maltrattamenti in famiglia e minaccia aggravata.


La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Emilia ha richiesto e ottenuto dal gip l'applicazione del divieto di avvicinamento alla vittima, prescrivendo all’uomo di non avvicinarsi all’abitazione della donna né ai luoghi da lei frequentati, mantenendo una distanza di 1.500 metri, e di non comunicare con lei in alcun modo e con nessun mezzo. È stata inoltre disposta l’applicazione del braccialetto elettronico. Il provvedimento è stato eseguito dai carabinieri della stazione di Castelnovo Sotto, che hanno condotto le indagini.


Dalla denuncia presentata dalla vittima emerge un matrimonio segnato da violenze, peggiorate durante il periodo della pandemia da Covid. La donna non si era mai rivolta alle forze dell’ordine fino all’ultimo grave episodio che l’ha convinta ad agire: l’uomo ha preso un coltello da cucina da un cassetto e lo ha puntato alla gola della moglie, minacciandola con le testuali parole «Ti faccio a fettine». Dopo questo episodio, la donna ha deciso di porre fine al matrimonio e lasciare l’abitazione, trovando accoglienza presso alcuni familiari.