Gioca con l’accendino e dà fuoco a tavolino e sedie del ristorante: denunciato un 23enne
Danni ingenti al ristorante Prater di Sant’Ilario d’Enza, ora la svolta: scoperto chi è stato ad appiccare il fuoco a giugno
Sant’Ilario d’Enza Ha dato fuoco a un tavolino e a due sedie in plastica collocati sotto il portico esterno di un ristorante, il Prater, a Sant’Ilario d’Enza, all’interno di un complesso condominiale. Per questo un 23enne domiciliato in Val d’Enza è stato denunciato dai carabinieri con l’accusa di incendio doloso. I fatti risalgono alla notte dell’8 giugno scorso. Intorno alle 2, su segnalazione della centrale operativa della compagnia di Reggio Emilia, una pattuglia dei carabinieri di Sant’Ilario è intervenuta presso il locale, dove era stato segnalato un incendio. Sul posto erano già presenti i Vigili del Fuoco, che avevano spento le fiamme che avevano avvolto parte dell’arredo esterno. L’incendio aveva danneggiato un tavolo e due sedie e provocato crepe nelle piastrelle in vetro del pavimento, rendendo inagibile metà del porticato. Alcuni passanti avevano già spostato gli arredi non colpiti dal fuoco per evitare il propagarsi delle fiamme.
Il giorno successivo, il titolare del ristorante si è presentato alla Stazione dei Carabinieri per sporgere denuncia. Da lì sono partite le indagini, condotte dai militari di Sant’Ilario, che hanno analizzato i filmati delle telecamere di sorveglianza installate dentro e fuori dal locale. Le immagini mostravano un giovane aggirarsi più volte nei pressi del ristorante, fino ad avvicinarsi proprio al tavolo che avrebbe poi preso fuoco. Grazie anche a uno scambio informativo tra diversi reparti dell’Arma, i carabinieri sono riusciti a risalire al presunto responsabile. Il 20 luglio una pattuglia ha fermato un ragazzo che corrispondeva perfettamente alla descrizione e al volto ripreso dalle telecamere. Durante il controllo è stato trovato in possesso di una modica quantità di hashish per uso personale. Portato in caserma, ha ammesso le proprie responsabilità, sostenendo di aver dato fuoco al tavolino accidentalmente, mentre «giocava con un accendino». Il giovane è stato denunciato in stato di libertà per incendio doloso e segnalato alla Prefettura per detenzione di sostanza stupefacente.