Gazzetta di Reggio

Reggio

Bibbiano

Fototrappole contro i furbetti del pattume: in 50 giorni già 30 multati

Fototrappole contro i furbetti del pattume: in 50 giorni già 30 multati

Bibbiano: una media di una sanzione ogni due giorni. Il Comune: «Danneggiate l’ambiente ed è una mancanza di rispetto verso l’intera comunità»

1 MINUTI DI LETTURA





Bibbiano Il comune di Bibbiano rende noti i primi risultati ottenuti grazie all’introduzione delle fototrappole per il contrasto all’abbandono e all’errato conferimento dei rifiuti. In circa 50 giorni di attivazione, i dispositivi hanno consentito di individuare e sanzionare oltre 30 comportamenti illeciti, con una media di più di una multa ogni due giorni.

Le fototrappole sono attualmente operative in vari punti del territorio comunale, in rotazione e nel pieno rispetto delle normative vigenti, e continueranno ad essere utilizzate per monitorare le aree più critiche. L’amministrazione, in una nota rinnova l’invito a tutti i cittadini «ad osservare scrupolosamente le modalità di conferimento dei rifiuti, utilizzando correttamente i servizi di raccolta differenziata e i centri di raccolta preposti. Gettare rifiuti in luoghi non autorizzati o non rispettare le regole di conferimento non solo danneggia l’ambiente, ma rappresenta anche una mancanza di rispetto verso l’intera comunità». Il sindaco Stefano Marazzi dichiara: «Nessuno sconto per i trasgressori. È una questione di educazione civica, di rispetto delle norme che regolano la convivenza all’interno della nostra comunità». l © RIPRODUZIONE RISERVATA