Gazzetta di Reggio

Reggio

La storia

Con Alanis Morissette a cantare Ironic sul palco: il sogno di una fan reggiana si avvera

Con Alanis Morissette a cantare Ironic sul palco: il sogno di una fan reggiana si avvera

Laura Fresi di Boretto era al concerto del Lucca Summer Festival: «Mi hanno sentito cantare e dallo staff mi hanno chiesto di salire: che emozione»

3 MINUTI DI LETTURA





Boretto Assistere al concerto della propria beniamina e, all’improvviso, essere chiamata sul palco per cantare con lei il suo pezzo più famoso. È l’incredibile esperienza capitata a Laura Fresi, 44enne borettese che mercoledì 23 luglio è stata protagonista inattesa del concerto di Alanis Morissette, svoltosi in piazza Napoleone nell’ambito del Lucca Summer Festival, una delle principali kermesse estive italiane. Laura – 44 anni, impiegata e residente da diversi anni a Reggio Emilia – si era recata in Toscana con il marito Andrea per assistere per la prima volta al concerto di una delle sue cantanti preferite, a 30 anni dal suo primo album. La musica è sempre stata una delle sue grandi passioni, in particolare il canto: in gioventù ha frequentato i corsi di canto alla scuola di musica di Boretto e Poviglio, e superati i 40 anni ha scelto di riprendere le lezioni, questa volta in città, dove ha come docente Marina Santelli.

Per anni è stata voce di una cover band e ha spesso partecipato ad iniziative e serate – anche al circolo Tunnel – a sfondo musicale. «Una volta arrivati in piazza a Lucca – racconta Laura – abbiamo visto che con i nostri biglietti avremmo potuto sederci in platea, oppure restare in piedi, di lato, ma molto più vicini al palco. Abbiamo optato per questa soluzione e siamo riusciti a piazzarci davanti, in prima fila, per poi aspettare un’oretta l’inizio del concerto, appoggiati alle transenne. Nel bel mezzo del concerto, noto che una ragazza, proveniente dal retro del palco, si dirige verso di me e mi chiede se so parlare inglese. Io con grande naturalezza le ho risposto di sì, così su due piedi pensavo volesse chiedermi informazioni o fare domande, e invece mi ha chiesto se avessi voluto cantare “Ironic” con Alanis sul palco. Ho pensato subito ad uno scherzo, ma la ragazza era serissima e mi ha confermato che c’era questa possibilità. La mia risposta è stata immediata, ma non riuscivo a capire perché proprio io tra le 8mila persone presenti. “Because I like your vibes”, è stata la sua spiegazione, “mi piacciono le tue vibrazioni”. Probabilmente mi ha visto molto felice e coinvolta, e il mio entusiasmo ha fatto breccia».


A quel punto, passate alcune canzoni, la ragazza è andata a prendere Laura e, insieme, hanno atteso il momento giusto per farla entrare in scena. «Ho ascoltato un paio di canzoni da dietro le quinte – aggiunge – e ad un certo punto ho raggiunto Alanis sul palco. L’ho abbracciata e le ho detto che per me si trattava del sogno di una vita, ero davvero emozionatissima. Poi è partita “Ironic” e ho cantato le prime due strofe, per poi uscire. Sono stati attimi indimenticabili, durante la canzone Alanis sorrideva ed è stata gentilissima, pur non dicendo nulla, mi è sembrata molto umana. Ovviamente sapevo la canzone a memoria e non è stato difficile ricordarla». Un’esperienza davvero straordinaria, alimentata anche dai social, sui quali Laura ha pubblicato foto e video dei suoi “momenti di gloria”, che naturalmente hanno spopolato. «Al termine del concerto – conclude – nel tornare in hotel alcuni fans mi hanno riconosciuta e mi hanno chiesto se fosse tutto organizzato. Invece no, è stato del tutto casuale e sono ancora incredula».  l

© RIPRODUZIONE RISERVATA