Gazzetta di Reggio

Reggio

La tragedia

Casina, trovata morta nel giardino di casa: è stata colpita dallo zoccolo di un cavallo. Chi era la vittima

Miriam Figliuolo
Casina, trovata morta nel giardino di casa: è stata colpita dallo zoccolo di un cavallo. Chi era la vittima

Reggio Emilia: il ritrovamento della 54enne Elisabeth Charlott Halg mercoledì sera a Banzola. Aveva una ferita al volto: l’ipotesi di un colpo da uno degli animali

2 MINUTI DI LETTURA





Casina  Un vicino di casa ha dato l’allarme vedendola a terra inerme, nel cortile di casa, in via Paullo Banzola, nell’omonima frazione. Ma per Elisabeth Charlott Halg, infermiera di 54 anni di origini svizzere e residente da tempo a Casina, non c’era già più nulla da fare.

La donna è morta, probabilmente a causa del calcio infertole al volto da uno dei suoi amati cavalli. L’autopsia, disposta dalla Procura di Reggio Emilia, che ora indaga, sarà volta a chiarire se la ferita che presenta al viso sia, come pare, compatibile con lo zoccolo di uno degli animali di sua proprietà.

La tragedia si è consumata nel pomeriggio di ieri mercoledì 30 luglio, tra l’abitazione della Halg e il vicino recinto usato per i cavalli, proprio nei pressi di un’alta staccionata, a fianco alla casa, dove gli animali probabilmente sostano prima e dopo la permanenza nell’area a loro riservata.

L’orario in cui è avvenuto l’incidente è ancora da stabilire con esattezza, e anche a questo serviranno le valutazioni che verranno effettuate alla Medicina legale di Modena. In via Paullo Banzola, oltre ai soccorritori, intervenuti con ambulanza e automedica, sono arrivati anche i carabinieri. Inutili per la Halg le manovre di rianimazione.

Quanto accaduto si abbatte come l’ennesimo dramma sulla famiglia Montruccoli. Charlott era la compagna di Matteo Montruccoli: suo fratello Marco venne ucciso il 2 febbraio 2015 alle Forche di Puianello, nel tentativo di difenderlo dall’aggressione di due uomini, poi condannati. Pochi mesi l’ultima sentenza in Cassazione.

Al momento dell’incidente il compagno della donna era assente da casa. Ha saputo della morte di Elisabeth questa mattina. Si era recato a pesca al lago dei Pini con un amico. La donna sarebbe dovuta andare a prenderlo intorno alle 20. Preoccupato della mancanza di notizie l’indomani, dopo una notte passata al lago dei Pini, Montruccoli si è recato a piedi alla stazione dei carabinieri di Casina che l’hanno informato di quanto accaduto.

La notizia della morte della 54enne ha sconvolto la comunità. La 54enne, aveva un diploma da infermiera, ma da tempo lavorava al vicino ristorante di Banzola “Al Castet” di Daniela Margini che rimarrà chiuso per due giorni. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA