Gazzetta di Reggio

Reggio

Le previsioni

Meteo Reggio Emilia, l’estate rallenta ancora: sabato massime giù a 24 gradi

Elisa Pederzoli
Meteo Reggio Emilia, l’estate rallenta ancora: sabato massime giù a 24 gradi

Le previsioni di Reggio Emilia Meteo per i prossimi giorni: in arrivo vento e temporali, ma la prossima settimana torna a fare bello

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Agosto è iniziato, ma preparatevi per un’altra pausa dal caldo. Sabato 2 agosto, infatti, sono attese precipitazioni, ma soprattutto un deciso calo delle temperature massime, che si fermeranno sui 24 gradi a Reggio Emilia. Ce lo conferma Andrea Bertolini, di Reggio Emilia Meteo.


Sabato 2 agosto

«La situazione atmosferica è caratterizzata da un vasto ciclone sul Nord Atlantico, mentre sul continente europeo permangono condizioni di diffusa instabilità. Venerdì mattina si sono verificati rovesci sparsi in pianura. Nel pomeriggio non si escludono nuovi fenomeni locali, con rovesci e possibili temporali tra il pomeriggio e la sera, ma di scarsa intensità. Nel corso della notte, invece, un fronte freddo proveniente dal Nord Europa valicherà le Alpi portando aria più fresca – spiega -.Sabato sono previste piogge e temporali diffusi, anche con locali grandinate, colpi di vento e un sensibile calo delle temperature massime: in pianura si prevedono valori intorno ai 24 gradi, circa 6–7 gradi sotto la media del periodo».

Domenica 3 agosto

«Sabato sera è attesa una pausa nelle precipitazioni, ma dalla notte successiva torneranno rovesci e temporali, che si esauriranno nel corso della mattinata di domenica. Fenomeni nella prima parte di domenica meno intensi e meno diffusi, generalmente a carattere di rovescio o temporale, possibili in modo più isolato – va avanti –. Da metà mattinata di domenica è previsto un miglioramento, con cieli sereni o poco nuvolosi nella seconda parte della giornata. Lunedì variabile, con cieli poco nuvolosi e qualche addensamento nel pomeriggio e in serata, quando potranno verificarsi alcuni piovaschi sporadici o locali rovesci. Seguirà a partire da martedì un miglioramento con cieli sereni e tempo stabile, accompagnato da un progressivo aumento delle temperature».

Le temperature

«Nel corso della giornata di venerdì 1 agosto si toccheranno i 29–30 gradi, poi le massime scenderanno sensibilmente intorno ai 24 gradi sabato, per poi risalire domenica, rimanendo comunque sotto media fino a lunedì compreso. Solo da martedì si tornerà su valori più in linea con le medie stagionali, per poi salire nei giorni seguenti» conclude.