Gazzetta di Reggio

Reggio

La Fattoria

Tre micini abbandonati nel parcheggio della Coop e chiusi in un trasportino, ora cercano casa

Elisa Pederzoli
Tre micini abbandonati nel parcheggio della Coop e chiusi in un trasportino, ora cercano casa

Sant’Ilario: sono stati raccolti dalle volontarie di "Zampette per strada". Ecco come adottarli

2 MINUTI DI LETTURA





Sono stati lasciati dentro un trasportino nuovo - forse comprato per "l’occasione" - e posizionato nei pressi del parcheggio del supermercato Coop a Sant’Ilario d’Enza. L’abbandono di tre gattini piccoli in piena estate, con temperature elevate è solo uno dei ritrovamenti più eclatanti di una stagione purtroppo caratterizzata dagli abbandoni. A trovarli, per fortuna, sono stati alcuni cittadini che hanno subito contattato i volontari dell’associazione Zampette per strada, intervenuti con prontezza per portarli in salvo.

I tre micini, ora battezzati con i nomi di Vasco, Alba e Sally, stanno bene e sono accuditi con cura da due volontarie esperte, Anto e Franca, che li stanno svezzando con pazienza e dedizione. Il loro gesto ha trasformato una storia di abbandono in un percorso di rinascita, fatto di ciotole piene, coccole e prime fusa timide, ma fiduciose. «È sempre difficile comprendere come si possa abbandonare degli animali, ancor più quando si tratta di cuccioli» spiegano i volontari dell’associazione, attiva sul territorio per contrastare il randagismo e favorire l’adozione consapevole.

«Questi tre micetti sono stati fortunati: qualcuno si è accorto di loro in tempo. Ma non sempre va così». Sulla vicenda interviene anche Taly Lei, referente dell’associazione Zampette per strada: «Situazioni come questa continuano a ripetersi perché manca una regolamentazione efficace. Servirebbe un obbligo generalizzato alla sterilizzazione e alla microchippatura anche per i gatti. Solo così si potrà davvero contrastare l’abbandono e il proliferare incontrollato di cucciolate». Ora, Vasco, Sally e Alba cercano casa. Per chi fosse interessato: 353-459.8658.