Gazzetta di Reggio

Reggio

Reggio Emilia

Task force al lavoro per gestire la viabilità nel periodo estivo

Serena Arbizzi
Auto in fila sulla Roma-Napoli, durante l'esodo estivo  Roma. 8 agosto 2020. Incolonnamenti in uscita dai grandi centri urbani si sono formati sin dalle prime ore della mattinata, con forti rallentamenti e code lungo le principali direttrici autostradali. Il primo vero esodo di questa estate conferma le previsioni di traffico da bollino nero. A monitorarlo è Viabilità Italia, che segnala che in alcuni casi i tempi di percorrenza sono stati superiori del doppio rispetto alle condizioni ordinarie.NSA/MASSIMO PERCOSSI
Auto in fila sulla Roma-Napoli, durante l'esodo estivo Roma. 8 agosto 2020. Incolonnamenti in uscita dai grandi centri urbani si sono formati sin dalle prime ore della mattinata, con forti rallentamenti e code lungo le principali direttrici autostradali. Il primo vero esodo di questa estate conferma le previsioni di traffico da bollino nero. A monitorarlo è Viabilità Italia, che segnala che in alcuni casi i tempi di percorrenza sono stati superiori del doppio rispetto alle condizioni ordinarie.NSA/MASSIMO PERCOSSI

Incontro in Prefettura del Comitato per coordinare il traffico nel periodo di Ferragosto

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Una task force al lavoro per gestire possibili criticità provocate dal traffico estivo. Nei giorni scorsi si è svolta in Prefettura una riunione del Comitato operativo per la viabilità (Cov) per il coordinamento dell’attività di prevenzione e gestione di possibili problemi di viabilità durante il periodo estivo, connotato da un aumento dei volumi di traffico sulle strade della provincia, specie nelle zone a rilevante attrazione turistica.

All’incontro, presieduto dal viceprefetto vicario, dottoressa Caterina Minutoli, hanno preso parte i rappresentanti della Questura, dei Comandi provinciali dell’Arma dei carabinieri, dei vigili del fuoco e della Guardia di finanza, della Polizia stradale, della Polizia municipale e della Provincia. Nell’occasione è stato ricordato in primo luogo che, come di consueto, viabilità Italia ha predisposto un calendario - già diramato a tutti i sindaci della provincia - relativo alle giornate di maggior traffico contrassegnate da bollino rosso o nero. Pertanto, nel sottolineare l’importanza che tutte le componenti provinciali impegnate nella tutela della circolazione stradale garantiscano il massimo livello di sicurezza e di mobilità delle persone in viaggio, il viceprefetto vicario ha posto l’attenzione sulla necessità di assicurare, in occasione del corrente esodo estivo, adeguati servizi sul territorio, specie negli snodi stradali e autostradali, esposti a un forte incremento del traffico veicolare, oltre che sui tratti montani che nel territorio reggiano sono particolarmente interessati dai flussi turistici.

Al riguardo, la Polizia stradale ha evidenziato che sono già state attivate più pattuglie sui tratti autostradali con compiti di controllo anche nelle aree di servizio e che allo stato attuale non si sono registrate particolari criticità. Con riferimento ai tratti montani, invece, il Comando provinciale dei carabinieri prevede la possibilità di implementare il servizio in particolare nei giorni tra il 14 e il 16 agosto, garantendo in ogni caso su tutto il territorio efficaci controlli anche sotto il profilo del contrasto alla guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Inoltre, il Comando provinciale dei vigili del fuoco ha comunicato che da martedì sarà attivo il presidio rurale di Villa Minozzo al fine di ridurre i tempi di intervento nelle zone montane, attrezzato anche per far fronte ad eventuali incidenti stradali. Tutte le autorità presenti hanno dunque manifestato la massima collaborazione e supporto.