Gazzetta di Reggio

Reggio

Sicurezza sulle strade

In monopattino senza casco, pioggia di multe a Rubiera: già 10 verbali

In monopattino senza casco, pioggia di multe a Rubiera: già 10 verbali

Le sanzioni possono arrivare fino a 250 euro. E il sindaco Emanuele Cavallaro avverte: «Ricordo che è ormai un obbligo consolidato, per il Codice della strada»

1 MINUTI DI LETTURA





Rubiera Dopo settimane di comunicazione e ammonimenti il Comune passa ai verbali. La polizia locale ha iniziato a sanzionare i conducenti di monopattini senza casco. Lo ha confermato il sindaco Emanuele Cavallaro in un post del 20 agosto: «Anche oggi la Polizia Locale ha sanzionato un pilota di monopattino senza casco. Ricordo che è ormai un obbligo consolidato, per il Codice della strada».

Il primo cittadino aggiunge che le sanzioni per questa violazione «sono già diverse» e che «dopo un periodo informativo e di ammonimenti ora è tempo di sanzioni»: i verbali sarebbero arrivati a circa una decina. L’azione arriva dopo la campagna comunale “E tu caschi bene?” diffusa su social e affissioni, con cui il Comune ha ricordato che il casco sui monopattini elettrici è obbligatorio, che è vietato viaggiare in due e circolare su marciapiedi e portici. Le sanzioni previste possono arrivare fino a 250 euro. Dal Comune fanno sapere che i controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane. L’amministrazione è in attesa del perfezionamento dell’esecutività delle nuove norme nazionali che introdurranno l’obbligo di targa e assicurazione per i monopattini. «Se ce lo siamo messi noi col Ciao, il casco, se lo metteranno anche i due ruote di oggi», ha scritto il sindaco, richiamando al rispetto delle regole per la sicurezza di tutti.l © RIPRODUZIONE RISERVATA