Gazzetta di Reggio

Reggio

La storia

A lezione di pilates con due gatti e la cagnolina Katy: accade nella palestra di Annalisa e Cecilia

Elisa Pederzoli
A lezione di pilates con due gatti e la cagnolina Katy: accade nella palestra di Annalisa e Cecilia

Reggio Emilia: nello studio LiberaMente Pilates gli animali sono protagonisti: «Per un benessere a 360 gradi»

3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Immaginate di stendervi sul tappetino o posizionarvi sul macchinario per una lezione di pilates e vedervi passare accanto due gatti e una cagnolina. Pronti a una coccola, a qualche fusa o anche solo a gironzolarvi intorno. Una buona notizia per gli amanti degli animali: in città c’è un posto dove tutto questo è realtà. È quello che succede infatti da LiberaMente Pilates - in via Eleonora Duse 3 a Reggio Emilia - nello studio di Annalisa Meglioli e Cecilia Burani, che festeggiano dieci anni di attività e celebrano una nuova ripartenza con i loro tre speciali compagni di allenamento: i gatti Mirko, Licia e la cagnolina Katy.



Qui, mentre si lavora a corpo libero, ci sono i due gatti dal nome che ricorda non a caso un celebre cartone animato degli anni ’80 e la cagnolina Katy – omaggio alla cantante Katy Perry – che da tre anni è diventata la mascotte dello studio. «Ho sempre detto che avrei voluto aprire una palestra dove ci fossero gli animali – racconta Annalisa –. Farlo non è stato semplice, perché c’è anche chi non li ama e rischi di perdere qualche cliente. Ma quando è arrivata Katy, tutti l’hanno adorata: è affettuosa, ti viene vicino durante gli esercizi e riempie le persone di coccole». Licia, invece, è arrivata in palestra dopo una storia che rischiava di essere in salita per lei. «A giugno – ricorda Annalisa – è stata trovata abbandonata in un campo. Fortunatamente il Rifugio Ventoso l’ha recuperata e mi ha chiesto di stallarla. Non avevo mai gestito un gattino così piccolo, ma lei è rimasta con me e con i miei gatti, che l’hanno accolta subito. È diventata parte della famiglia e ora anche i clienti ne sono innamorati».

Licia si è legata moltissimo a Katy, che l’ha accudita e fatta crescere serena. «Sono inseparabili – aggiunge Annalisa –. È stato un test importante per capire se la presenza di un gatto potesse funzionare in palestra: e la risposta è stata sì, perché la gente è entusiasta. C’è chi si emoziona fino alle lacrime mentre la tiene in braccio. Già il pilates fa bene allo stress, con la pet therapy aumenta tutto esponenzialmente». Il più recente arrivo è Mirko, adottato anche lui dal Rifugio Ventoso. I tre animali sono finiti così tanto al centro del progetto che sulla parete dello studio è stata installata una attrezzatura a loro dedicata, dove arrampicarsi e osservare dall’alto la situazione. «Quando arrivano i nostri clienti si devono aspettare un comitato di accoglienza a quattro zampe e lezioni di pilates per un benessere a 360 gradi» conferma Cecilia.


Sabato 13 settembre alle 17, in occasione del decennale, LiberaMente Pilates festeggerà al vicino bar Didì (via Terrachini 6) con un open day per conoscere Mirko, Licia e Katy. Un pomeriggio che segna simbolicamente una nuova partenza per la palestra, dove benessere, allenamento e pet therapy convivono in perfetto equilibrio.l © RIPRODUZIONE RISERVATA