Meteo a Reggio Emilia, via libera al sole per la prima settimana di scuola: temperature fino a 28 gradi
Le previsioni di Reggio Emilia Meteo: nel week end rischio pioggia tra sabato e domenica, poi farà bel tempo
Reggio Emilia Sarà un sabato variabile con un passaggio instabile tra pomeriggio e sera, poi il meteo tornerà stabile per l’arrivo dell’anticiclone delle Azzorre. Buone notizie per l’avvio della prima settimana di scuola, che si preannuncia soleggiata e con temperature gradevoli. Abbiamo chiesto ad Andrea Bertolini, direttore di Reggio Emilia Meteo, di raccontarci cosa ci aspetta nei prossimi giorni.
Direttore, qual è la situazione generale?
«La situazione atmosferica vede la presenza di una vasta area ciclonica tra Inghilterra e Scandinavia, i cui effetti interessano anche il Nord Italia. Un’area depressionaria trasporta masse di aria umida e relativamente fredda dall’Atlantico verso il bacino del Mediterraneo.»
Che tempo farà sabato 13 settembre?
«Sabato inizierà in modo tranquillo, con cielo sereno o poco nuvoloso, ma dal tardo pomeriggio è atteso un peggioramento per l’arrivo di un fronte freddo di origine nord-atlantica, inserito nel flusso governato dalla depressione su Gran Bretagna e Islanda.»
Dobbiamo aspettarci pioggia?
«Ci sarà un rapido aumento della nuvolosità con possibili rovesci sparsi a partire dall’Appennino; in serata possibili anche localmente in pianura. Nella notte fenomeni residui in montagna, altrove miglioramento.»
E la domenica?
«Domenica mattina avremo un deciso miglioramento, con tempo soleggiato su tutta la pianura e solo qualche nube sull’Appennino.»
E per l’inizio della settimana, quando i ragazzi tornano a scuola?
«All’inizio della prossima settimana l’anticiclone delle Azzorre si espanderà su tutto il Mediterraneo, determinando condizioni di tempo stabile e soleggiato anche sulla nostra regione. Le temperature saranno prossime alla media, leggermente superiori, con tendenza a un aumento tra martedì e mercoledì: in pianura previste massime tra 26 e 28 gradi.»