Gazzetta di Reggio

Reggio

In città

Bus, nuovi orari e corse aumentate: ecco l’orario invernale di Seta

Bus, nuovi orari e corse aumentate: ecco l’orario invernale di Seta

Reggio Emilia, entrerà in vigore domani, con l’inizio del nuovo anno scolastico

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Con l’avvio del nuovo anno scolastico, da domani, centinaia e centinaia di studenti reggiani torneranno a riempire, ogni mattina, gli autobus e le corriere della città. Entrerà in vigore proprio con l’inizio della scuola l’orario invernale integrato dei servizi di trasporto pubblico locale, con nuovi potenziamenti per le corse urbane ed extraurbane.

Lo ha spiegato la direttrice dell’Agenzia Mobilità, Cecilia Rossi: «Saranno 44 le corse scolastiche aggiuntive rispetto al servizio attuale: nuove corse e mezzi più capienti arricchiranno le nostre linee per permettere a tutti di spostarsi agilmente in città. Questo è soltanto l’inizio: sarà un mese di sperimentazione, per poi adattare il servizio alle esigenze e ai bisogni di chi usa regolarmente i mezzi pubblici». Le novità e i cambiamenti riguardano anche il servizio extraurbano.

«Abbiamo rivisto le percorrenze e anticipato 32 corse in ingresso a Reggio al mattino, per migliorare i tempi di accesso ed evitare ritardi - ha continuato Rossi - abbiamo anche adattato partenze e arrivi sulla base delle richieste degli istituti secondari di primo grado, per allinearli all’ingresso e all’uscita dei ragazzi, ma non solo». L’Agenzia non si è limitata alla programmazione del servizio, ma ha scelto di investire anche sul fronte della sicurezza, stanziando 450.000 euro per interventi di riqualificazione delle fermate del trasporto pubblico. Parallelamente, è in programma una campagna informativa rivolta agli studenti sulle buone pratiche di utilizzo e accesso ai mezzi pubblici, che verrà diffusa all’interno delle scuole. I nuovi orari sono consultabili e scaricabili sul sito www.setaweb.it