Gazzetta di Reggio

Reggio

Il lieto fine

Disperso nel bosco a 81 anni, fungaiolo ritrovato nella notte

Disperso nel bosco a 81 anni, fungaiolo ritrovato nella notte

L’anziano, di Reggio Emilia, era nelle foreste Casentinesi col figlio. In azione Soccorso alpino e task force di soccorritori

1 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia È stato ritrovato nella notte, stanco ma in buone condizioni, l’81enne residente a Baiso che domenica si era perso nelle Foreste Casentinesi mentre era andato a funghi con il figlio. I due si erano separati nella zona del rifugio Burraia, ma l’anziano non si è presentato all’appuntamento concordato. Verso le 20 il figlio ha dato l’allarme, facendo scattare le ricerche. Sul posto sono intervenute le squadre del Soccorso alpino e speleologico della Stazione di Monte Falco, i Vigili del Fuoco con uomini e mezzi, i Carabinieri e i Forestali. L’anziano aveva con sé un telefono di vecchia generazione, che non permetteva di localizzarlo con precisione: rispondeva alle chiamate, ma non sapeva indicare dove si trovasse.


Determinante è stato il lavoro del Soccorso alpino della Guardia di Finanza, che ha recuperato il codice Imsi del telefono, mentre i Carabinieri hanno identificato l’ultima cella agganciata. Intorno a mezzanotte è stato chiesto l’intervento dell’Aeronautica Militare, che ha inviato un elicottero del 15° Stormo di Cervia-Pisignano dotato di visori notturni. Grazie alle indicazioni della cella telefonica, la zona di ricerca è stata circoscritta e verso l’una di notte una squadra del Cnsas ha avuto un primo contatto vocale con l’uomo nella zona del fosso del Satanasso. L’81enne è stato recuperato tramite verricello dall’elicottero e trasportato al rifugio, dove ad attenderlo c’era l’ambulanza.