Gazzetta di Reggio

Reggio

L’impresa

Una tavolata da “Guinness world records” lunga quasi 2,7 chilometri: è festa per gli Amici dell’Aia

Elisa Pederzoli
Una tavolata da “Guinness world records” lunga quasi 2,7 chilometri: è festa per gli Amici dell’Aia

La tavolata più lunga del mondo è stata allestita tra Bosco, Pratissolo e La Noce, tra i Comuni di Scandiano e Albinea. Centinaia di presenti, tra cui anche il dj Benny Benassi

3 MINUTI DI LETTURA





Scandiano Missione compiuta: la tavolata più lunga del mondo è quella allestita tra Bosco, Pratissolo e La Noce. Ieri la grande sfida lanciata dagli Amici dell’Aia è stata vinta: 2.649,06 metri di convivialità che hanno superato il precedente primato di 2.560,20 metri. Ora l’obiettivo è che il Guinness world records validi l’impresa e faccia entrare la tavolata reggiana nel loro albo. Intanto, ieri, a certificare ufficialmente la lunghezza della tavolata è stato il sindaco di Scandiano, Matteo Nasciuti, che con tanto di fascia tricolore ha percorso i quasi 2,7 chilometri di tavolo col misuratore. Accanto a lui la sindaca di Albinea, Roberta Ibattici, che ha condiviso con la comunità la gioia di un risultato che unisce due territori. Presente anche l’assessore regionale all’Agricoltura, Alessio Mammi e scandianese doc, nonché già sindaco della città del Boiardo e tanti altri amministratori.

Grande la soddisfazione di Laurenti Marastoni, anima e motore dell’associazione Amici dell’Aia, che ha voluto ringraziare i tantissimi volontari scesi in campo: «Una grandissima squadra di Amici». E di festa ce n’è stata davvero tanta: già dalla mattina la Fanfara dei Bersaglieri di Scandiano ha inaugurato l’evento, accompagnando l’ingresso delle autorità e dando il via a una giornata intensa. Sul campo decine di volontari hanno lavorato senza sosta: dal Circolo di Bosco alla parrocchia di Fogliano e Bosco, dall’Academia Judices Salatii al Circolo Bellarosa, fino a Borzano Rosa/Max, alla Croce Rossa Italiana di Scandiano, alla Pro Loco Terre di Scandiano, alla Pro Loco Albinea e al gruppo Insieme per Rivalta. Prezioso il contributo del caseificio Boiardo di Pratissolo e il sostegno dei numerosi sponsor del territorio che hanno creduto nel progetto. E hanno contribuito a realizzarlo, creando un giorno davvero speciale.

Complice una giornata di sole con temperature quasi estive - davvero insolite per il primo giorno d’autunno - centinaia di persone si sono sedute ai tavoli sfidando il caldo per vivere insieme un momento unico. C’erano famiglie intere, bambini, anziani, gruppi di amici e associazioni. Anche il dj internazionale Benny Benassi havoluto partecipare. Non sono mancate le attrazioni collaterali: un’area per gli amanti dei cavalli, allestita con il maneggio grazie alla collaborazione con Asd Country Paintball, che ha permesso ai più piccoli di salire sui pony e agli adulti di vivere un’esperienza a contatto con gli animali. Due postazioni della gelateria Fredde Tentazioni di Casalgrande con gelati per tutti i gusti. Tre grandi parcheggi, ben segnalati e presidiati, hanno accolto i partecipanti nelle zone di Bosco, Borzano di Albinea e Bosco del Fracasso, rendendo agevole l’afflusso.

Un lungo applauso è scoppiato quando è stato annunciato che l’obiettivo era stato raggiunto: la tavolata aveva ufficialmente superato il record precedente, facedo la storia. Un risultato che ha fatto esplodere la gioia di organizzatori e cittadini, e che avrà anche un effetto concreto sul territorio: l’intero ricavato andrà infatti in beneficenza a favore di Casa Cervi di Albinea e Casa Famiglia della Carità di Scandiano, progetti che ogni giorno offrono supporto a persone in difficoltà. La giornata della tavolata più lunga del mondo resterà nella memoria come il giorno in cui Scandiano e Albinea si sono unite in una grande festa lunga quasi tre chilometri, dimostrando che il record più importante è quello della partecipazione.