Raggirate mentre fanno la spesa per derubarle: anziane nel mirino, tre denunciati
Due episodi a Sant’Ilario d’Enza avvenuti ai supermercati Coop e Conad: i carabinieri hanno individuato i responsabili
Sant’Ilario d’Enza Stavolta i ladri che prendono di mira le persone anziane sono finiti nei guai. Nel giro di pochi giorni tre malviventi, due uomini di 33 e 29 anni e una donna di 36 anni, senza fissa dimora, si sarebbero resi responsabili di due distinti episodi di furto con destrezza avvenuti a Sant’Ilario d’Enza ai danni di due donne. Il primo colpo risale alla mattina del 5 agosto 2025, all’interno del supermercato Coop: una 66enne è stata avvicinata da una coppia che, con la scusa di chiederle consigli su una pietanza, l’ha distratta riuscendo a sottrarle il portafoglio e il cellulare dalla borsa. Poco dopo, dalle sue carte bancarie sono stati prelevati 1.500 euro in contanti, attraverso quattro operazioni allo sportello bancomat della zona.
Tre giorni dopo, l’8 agosto, la scena si è ripetuta al supermercato Conad, sempre a Sant’Ilario. Questa volta la vittima è stata una 75enne, circondata da tre persone – due uomini e una donna – che con il pretesto di chiedere informazioni su alcune candele le hanno portato via il telefono cellulare.
Le due donne si sono rivolte ai carabinieri, che hanno immediatamente avviato le indagini. Attraverso le telecamere di videosorveglianza dei supermercati e dello sportello bancomat, i militari hanno ricostruito i movimenti dei sospetti: gli stessi si allontanavano sempre a bordo della stessa auto, intestata a una persona già nota per controlli precedenti. Dai riscontri è emerso che a bordo del veicolo viaggiavano un 29enne e un 32enne di origine cubana e una 36enne di origine peruviana, tutti già con precedenti. I fotogrammi estrapolati dai filmati coincidevano con i tratti somatici dei tre sospettati, confermati anche dal riconoscimento fotografico da parte delle vittime. Per questo motivo i carabinieri hanno denunciato i tre alla Procura di Reggio Emilia, diretta dal procuratore Calogero Gaetano Paci, con l’accusa di concorso in furto con destrezza e indebito utilizzo di carte di credito.