Al via lunedì le vaccinazioni antinfluenzali e anti-Covid 19: ecco a chi sono raccomandate
Il 13 ottobre prende il via la campagna vaccinale anti-influenzale e anti Covid-19 rivolta a tutta la popolazione della provincia di Reggio Emilia
Reggio Emilia Scatta l'allarme freddo e, con lui, l'offensiva sanitaria per blindare la popolazione reggiana contro l’influenza e Covid-19. L'Azienda USL di Reggio Emilia ha confermato l'avvio della doppia campagna vaccinale per lunedì 13 ottobre. L'obiettivo è chiaro: garantire la protezione più efficace e ridurre l'impatto sul sistema ospedaliero provinciale, specie per i soggetti più fragili.
Antinfluenzale: l’elenco dei "protetti"
Il vaccino antinfluenzale è raccomandato e, soprattutto, gratuito per una platea vastissima di cittadini. Oltre agli over 60 e ai soggetti di ogni età con malattie croniche, l'elenco stilato dall'Ausl include le donne in gravidanza o nel post partum, i residenti nelle strutture per lungodegenti e tutto il personale essenziale. Rientrano nella gratuità, infatti, medici, sanitari, forze dell'ordine (Carabinieri, Polizia Municipale, Vigili del Fuoco), insegnanti e personale scolastico, donatori di sangue e coloro che sono a contatto con gli animali per motivi lavorativi. Un'attenzione particolare è riservata anche ai bambini tra i 6 mesi e i 6 anni e alla fascia 60-64 anni, che potranno richiederla liberamente. Novità in vista per il futuro: la Regione Emilia-Romagna ha già anticipato che dal 1° gennaio 2026 l'antinfluenzale potrà essere offerta gratuitamente a tutti i residenti e assistiti che ne faranno richiesta, estendendo ulteriormente lo scudo preventivo.
Il vaccino anti-Covid
Parallelamente, riparte la somministrazione del vaccino anti-COVID-19, gratuito per l'intera popolazione reggiana ma con una raccomandazione specifica per alcune categorie. Il Ministero insiste in particolare sugli over 60, sui fragili (dai 6 mesi ai 59 anni), sulle donne in gravidanza o nel periodo post partum, sugli operatori sanitari e sui caregiver di persone con gravi fragilità. La vaccinazione anti-Covid prevede una dose singola per tutti, anche per chi non si è mai vaccinato in precedenza. Verrà utilizzato il vaccino Comirnaty aggiornato alle nuove varianti. L'Ausl specifica che una recente infezione da SARS-CoV-2 non è una controindicazione; è però consigliato un intervallo di 3 mesi dall'ultima dose. Solo per i bambini tra 6 mesi e 4 anni, mai vaccinati e senza storia di infezione, è previsto un ciclo di tre dosi.
Come e dove prenotare: Medico, Farmacia o CUP
Per ricevere uno o entrambi i vaccini, i cittadini avranno diverse opzioni a portata di mano. Ci si potrà rivolgere al proprio Medico di Medicina Generale o al Pediatra di Libera Scelta. In alternativa, sono disponibili gli ambulatori del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell'Ausl, con prenotazione tramite canali noti come Fascicolo Sanitario Elettronico, Cup e Farmacup. Infine, per chi ha già effettuato la vaccinazione nelle stagioni passate, sarà possibile recarsi nelle farmacie che aderiscono alla campagna.
