Gazzetta di Reggio

Reggio

Le istruzioni

Eventi catastrofali, obbligo di polizza entro fine anno: cosa succede alle imprese che non la stipulano

Eventi catastrofali, obbligo di polizza entro fine anno: cosa succede alle imprese che non la stipulano

Lapam Confartigianato: «Attraverso la società di sistema Artigianbroker abbiamo individuato un prodotto e sarà predisposta una piattaforma digitale guidata»

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Le micro imprese (cioè le attività fino a 10 occupati e con un fatturato inferiore o uguale ai due milioni), e le piccole imprese (le realtà con meno di 50 occupati e bilanci fino a 10 milioni) hanno tempo fino al prossimo 31 dicembre per sottoscrivere la polizza assicurativa contro "gli eventi catastrofali", obbligatoria per legge. Le imprese che non adempiranno all'obbligo entro i termini previsti rischiano limitazioni all'accesso a qualsiasi forma di sostegno pubblico, non solo in relazione all'evento dannoso, ma anche a bandi e agevolazioni in generale.

Lo ricorda Lapam Confartigianato a proposito della misura che le medie imprese - con meno di 250 occupati e fatturato fino a 50 milioni - hanno dovuto sottoscrivere entro il primo ottobre. Grazie all'azione dell'associazione di categoria, i termini hanno subito alcune proroghe, l'ultima delle quali approvata dal Consiglio dei ministri ad aprile. «Questo ha consentito di disporre di un tempo supplementare per mettere a punto soluzioni di consulenza mirate da parte della nostra associazione, in grado di supportare le imprese nell'adempimento di questo nuovo obbligo, per garantire una maggiore tutela del patrimonio aziendale», spiega Lapam. In particolare, «attraverso la società di sistema Artigianbroker abbiamo individuato un prodotto e sarà predisposta una piattaforma digitale guidata che consentirà di proporre alle aziende soluzioni assicurative conformi alla normativa e coerenti con le specifiche esigenze". Si tratta "di un'ulteriore opportunità che la nostra associazione garantirà come supporto alle imprese per una consulenza mirata e personalizzata», viene infine sottolineato.