Due hotel “cambiano pelle”, diventeranno studentati: ecco quali sono
Tra le candidature al bando Housing del ministero dell’Università ci sono gli alberghi del centro St. Lorenz e Ariosto
Reggio Emilia Ci sono anche quelle di tre alberghi cittadini tra le candidature presentate al bando Housing, che il ministero dell’Università e la ricerca ha lanciato con lo scopo di dotare le città universitarie di alloggi e posti letto a prezzi calmierati da destinare agli studenti fuori sede. Su questo bando sta monitorando la situazione - per poi fare il punto sul reale fabbisogno di posti letto per studenti, in città - l’assessore Roberto Neulichedl, che ha la delega per i rapporti con l’università. «Dai dati che tutti possono trovare sul portale OpenCup - commenta l’assessore - si evince che dovrebbero esserci anche altre candidature».
Il bando
Del resto, che sia un bando appetibile, lo dicono alcuni dati: i 20mila euro a posto letto per la ristrutturazione, ad esempio, ma anche l’elasticità del bando stesso che prevede, ad esempio, di riconvertire lo studentato in albergo dopo un periodo di alcuni anni. Non solo: questa riconversione è prevista anche nel breve termine, ad esempio, nel periodo in cui l’attività universitaria è in vacanza e lo studente fuori sede torna a casa dalla sua famiglia. In quel lasso di tempo la sua stanza torna nella disponibilità dell’hotel.
Le candidature
Le candidature, pubblicate sul sito governativo Open-Cup (il sito in cui sono elencati tutti gli investimenti pubblici), riguardano l’albergo St.Lorenz in via Roma e l’albergo Ariosto in via San Rocco. Due alberghi con due storie molto diverse che però pare abbiano deciso di cogliere questa opportunità del bando. È il caso, probabilmente, dell’albergo Ariosto, la storica struttura ricettiva in pieno centro che soltanto nel giugno scorso ha cambiato proprietà. Ad acquistarlo, la Pb Group Srl, società trentina che già gestisce diverse strutture ricettive, tra cui anche studentati e che nei mesi scorsi, prima di chiudere l’affare a Reggio aveva messo a segno - chissà, magari con il medesimo obiettivo, di buttarsi nel business degli studentati a Ferrara (che non a caso vanta il più alto numero di posti letto "potenziali" in questo bando ), ma anche a Torino e Padova. La candidatura da parte della nuova gestione dell’Albergo Ariosto riguarda 25 posti letto. L’altra candidatura in centro città riguarda l’albergo St.Lorenz, in via Roma. Si tratta di una struttura che negli ultimi anni ha pagato le problematiche di una zona , quella di via Roma, che soltanto di recente ha iniziato a essere interessata a opere di riqualificazione come quella che ha riguardato la piazza del Popol Giost che è proprio di fronte all’albergo, oggi chiuso proprio per lavori di ristrutturazione che potranno iniziare una volta che la sua candidatura al bando dovesse essere accettata. l© RIPRODUZIONE RISERVATA