Gazzetta di Reggio

Reggio

L’emergenza

Allarme furti in casa ad Albinea: numerosi episodi negli ultimi giorni

Allarme furti in casa ad Albinea: numerosi episodi negli ultimi giorni

La lista di Corrado Ferrari chiede un incontro coi carabinieri, il Comune: «Riattivazione del sistema di controllo di vicinato»

2 MINUTI DI LETTURA





Albinea «In questi giorni tante famiglie di Albinea hanno vissuto momenti di paura a causa dei furti o tentativi di furti nelle abitazioni. Non è solo una questione di sicurezza: è la sensazione di vulnerabilità dentro le proprie mura che lascia un segno profondo negli animi delle persone». Così Corrado Ferrari, capogruppo di “Viviamo Albinea”.

«Come lista civica - prosegue Ferrari - siamo vicini a chi ha subito questi episodi e chiediamo al Comune di farsi sentire. Insieme possiamo rafforzare la collaborazione e contribuire alla sicurezza del territorio. Per questo stiamo cercando di organizzare con l’amministrazione un incontro pubblico con le forze dell’ordine, affinché la cittadinanza possa ricevere informazioni utili, capire come comportarsi in modo corretto e diventare parte attiva e collaborante, al fine di creare una deterrenza contro questi episodi». Dal Comune confermano che «nelle ultime settimane sono arrivate diverse segnalazioni da parte dei cittadini di Albinea riguardo ai furti». L’amministrazione spiega di essere «in stretto contatto con le forze dell’ordine per confrontarsi sulle possibili azioni da mettere in campo». Tra le prime misure, «si sta predisponendo un calendario di incontri nelle frazioni, insieme al nuovo comandante della stazione dei carabinieri, per ascoltare i cittadini e confrontarsi sul problema». In parallelo, spiega ancora il Comune, si sta lavorando «alla riattivazione del sistema di controllo di vicinato attraverso chat, una procedura che richiederà prima un passaggio formale in Prefettura». © RIPRODUZIONE RISERVATA