Gazzetta di Reggio

Reggio

La rubrica

Il sondaggio: il problema resta l’astensionismo. Il 41% pronto a disertare le urne. Mattarella il più popolare

Fabrizio Masia*
Il sondaggio: il problema resta l’astensionismo. Il 41% pronto a disertare le urne. Mattarella il più popolare

“Dove vanno gli italiani?”, rubrica continuativa a cadenza quindicinale curata da Emg, società di ricerche del gruppo Next Different. Il centrodestra aumenta il suo vantaggio

11 MINUTI DI LETTURA





Seconda uscita di “Dove vanno gli italiani?”, rubrica continuativa a cadenza quindicinale curata da EMG, società di ricerche del gruppo Next Different. L’obiettivo del monitoraggio è quello di verificare nel tempo l’evoluzione del consenso dei partiti politici e dei leader nazionali, nonché quello di fotografare la posizione dei nostri concittadini rispetto ai principali fatti sociali e di attualità. Dopo settimane dense di appuntamenti elettorali, che hanno visto le riconferme dei presidenti uscenti (Acquaroli nelle Marche, Occhiuto in Calabria e Giani in Toscana) e l’accettazione del piano di pace (tregua?) a Gaza, l’indagine conferma l’enorme disaffezione degli italiani verso la politica, con il “partito degli astensionisti” che si attesta anche per questa tornata di rilevazione al 41%. 
 

La fiducia nei principali leader

Indicatore: quota di fiducia (voto 6–10). Δ = variazione rispetto alla settimana precedente.
Leader Fiducia Δ (2w–1w)
Sergio Mattarella 73% +3%
Giorgia Meloni 46% +1%
Antonio Tajani 34% -1%
Giuseppe Conte 30%
Elly Schlein 30% +1%
Matteo Salvini 28%
Emma Bonino 25%
Maurizio Lupi 23% +1%
Nicola Fratoianni 22% +1%
Angelo Bonelli 21% N.R.
Luigi Marattin 21%
Carlo Calenda 17%
Matteo Renzi 17% +1%
Fonte: EMG Different. Base: totale campione.



Tra coloro che esprimono il voto, il centrodestra aumenta lievemente il suo vantaggio rispetto al campo progressista unito (47,8% contro 45,2%): dati assai interessanti in un periodo politico in cui si prefigura un cambio della legge elettorale verso un sistema proporzionale con premio di maggioranza al 45%. Chiude lo scenario il campo centrista, composto da Azione e dal Partito Liberaldemocratico, che nel complesso valgono il 4,2%. Fratelli d’Italia, prima forza politica (28,5%), aumenta lo scarto nei confronti degli inseguitori (+0,4% rispetto al dato precedente). Il Partito Democratico (21,9%) è la seconda forza, seguito dal Movimento Cinque Stelle (13,2%), da Forza Italia (9,3%) e dalla Lega di Salvini (8,7%). Tra i leader, il Presidente Mattarella svetta con un consenso quasi plebiscitario del 73%, seguito dalla Premier Giorgia Meloni (46%, tre punti in più rispetto al consenso del Governo nel suo complesso) e dal Ministro degli Esteri Tajani (34%). Nel campo progressista sono appaiati Giuseppe Conte ed Elly Schlein, entrambi al 30% di fiducia personale. Appuntamento al 31 ottobre per una nuova fotografia dello scenario politico.

 

La fiducia nel Governo

Domanda: «Lei quanta fiducia ha nel Governo Meloni?» — valori al netto di chi non indica risposta.
Livello di fiducia %
Molta 17%
Abbastanza 26%
Poca 19%
Per nulla 38%
Positivi (molta + abbastanza)
43%
(-1 punto percentuale)
Negativi (poca + per nulla)
57%
(+1 punto percentuale)
Fonte: EMG Different — Base: totale campione. Confronto con la settimana precedente.

Affluenza attesa e intenzioni di voto

Domanda: «Nell’ipotesi che si torni a votare per l’elezione del Parlamento italiano, lei pensa di recarsi alle urne? E per quale partito voterebbe?»
Schieramento / Partito % Δ (2w–1w)
Totale centrodestra 47,8% +0,3%
Fratelli d’Italia 28,5%
Forza Italia 9,3%
Lega 8,7%
Noi moderati 1,3%
Totale centrosinistra 45,2% -0,1%
Partito Democratico 21,9%
Movimento 5 Stelle 13,2%
Alleanza Verdi–Sinistra Italiana 5,7%
Italia Viva 2,4%
+Europa 2,0%
Totale centro 4,2% -0,1%
Azione 3,0%
Partito Liberal Democratico 1,2%
Democrazia Sovrana e Popolare 1,4% +0,1%
Altra lista 1,4% -0,2%
Affluenza stimata
59%
(2022: 64%)
Fonte: EMG Different — Base: coloro che hanno intenzione di andare a votare.


*L’autore del sondaggio è Emg Different. Committente/acquirente: l’Osservatorio Emg Different. I criteri seguiti per la formazione del campione: campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per sesso, età, regione, classe d’ampiezza demografica dei comuni e istruzione. Metodo di raccolta delle informazioni: rilevazione telematica su panel. Numero delle persone interpellate, universo di riferimento, intervallo fiduciario: Universo: popolazione italiana maggiorenne; campione: 1.000 casi; intervallo fiduciario delle stime: ±3,1%; contatti 5.031 (rifiuti 4.031 – tasso di risposta 20%). Periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 1 - 15 ottobre 2025