Alpini, oggi c’è la sfilata: ecco tutte le modifiche alla viabilità
Reggio Emilia: si parte con lo schieramento in piazzale Europa, poi il corteo fino in piazza della Vittoria. Prevista la partecipazione di 30mila penne nere
Reggio Emilia Le celebrazioni per il Raduno del Secondo Raggruppamento degli Alpini inizieranno presto questa mattina. Si comincerà alle 8.30 con lo schieramento in piazzale Europa, dove, dopo gli onori allo stendardo, avrà inizio la sfilata che, attraverso il sottopasso, arriverà in piazza Marconi per poi procedere verso piazza della Vittoria attraverso viale IV Novembre, via Emilia San Pietro, via Emilia Santo Stefano, viale Mazzini e corso Cairoli. In piazza della Vittoria le celebrazioni si concluderanno con la cerimonia dell’ammainabandiera.
Per permettere ai circa 30 mila alpini di sfilare in tutta tranquillità per le vie della città del Tricolore, il Comune ha emesso una serie di limitazioni al traffico e modifiche alla viabilità. Dalle 9 di oggi, fino alla fine della manifestazione, è in vigore l’interruzione della circolazione veicolare e il divieto di sosta permanente con rimozione forzata nel tratto compreso tra viale Ramazzini e viale del Partigiano, eccetto autobus adibiti al trasporto dei partecipanti, i mezzi addetti alla manifestazione, i mezzi di soccorso e di polizia.
È stata disposta l’interruzione della circolazione veicolare anche in piazzale Marconi (concentramento), viale IV Novembre, piazzale Tricolore, via Emilia San Pietro, piazza del Monte, via Emilia Santo Stefano, piazza Gioberti, via Mazzini, corso Cairoli, piazza della Vittoria, piazza Martiri del 7 Luglio, via Spallanzani, viale Nobili (scioglimento) e viale Allegri. Infine, è stato disposto il divieto di sosta con rimozione forzata in viale IV Novembre, via Emilia San Pietro, piazza della Vittoria (negli stalli fronte Galleria Parmeggiani), via Spallanzani, viale Nobili. Di conseguenza sarà istituito il doppio senso di circolazione nelle vie intersecanti le vie percorse dalla manifestazione.
Inoltre il Comune di Reggio ha emesso un’ordinanza a tutela dell’incolumità pubblica, della sicurezza e dell’ordine pubblico vietando la somministrazione e la vendita di bevande alcoliche con una gradazione superiore ai 15° in tutti gli esercizi di qualsiasi tipologia situati in piazza dei Martiri del 7 luglio e in piazza della Vittoria. Viene infine disposto il divieto di consumo, detenzione, somministrazione e vendita di bevande in contenitori di vetro e di lattine per gli ambulanti e tutti gli esercizi presenti nelle due piazze.