I cartelli spariscono e i residenti restano chiusi in casa per colpa dei lavori
Reggio Emilia: scoppia il caso in via Grillenzoni per l’intervento su un albero privato
Reggio Emilia È giallo sui cartelli posizionati in via Grillenzoni, relativi a un intervento a un albero che sporgeva sulla strada. Ieri mattina, infatti, i residenti hanno trovato camion e gru a occupare la carreggiata, con il conseguente disagio di non poter accedere alla strada. Qualcuno ha chiamato la Polizia locale per avvisare che non c’erano cartelli. In realtà, la ditta che sta eseguendo i lavori e il privato sulla cui area sorge la pianta dicono di averli messi, i cartelli, ma nella notte fra lunedì e ieri qualcuno li avrebbe tolti.
«Questa mattina (ieri per chi legge, ndr) noi residenti di via Grillenzoni ci siamo svegliati con un’inaspettata sorpresa: la strada è stata totalmente chiusa con del nastro biancorosso e sono stati apposti cartelli di divieto di sosta lungo la via - spiegano i cittadini -. In breve tempo sono arrivati una gru e un camion da cava che hanno occupato l’intera sede stradale, con l’obiettivo di poter procedere con l’abbattimento e la rimozione di un albero sulla strada parallela: via Ferrari. Tutto questo ha causato un disagio non indifferente per noi cittadini residenti in via Grillenzoni, che ci siamo trovati murati in casa con il passo carrabile bloccato, senza poter accedere alla rampa del condominio e senza poter transitare sulla via. Abbiamo chiamato la Polizia locale per segnalare quanto stava accadendo».
«Noi residenti ci chiediamo: è giusto chiedere (e ottenere) un permesso per chiudere una strada e asserragliare una palazzina all’interno della quale abitano 16 famiglie?», si domandano i residenti. Dal Comune fanno sapere che la proprietaria dell’area in cui sorge la pianta ha ottenuto tutti i permessi e le autorizzazioni necessarie. L’ordinanza è stata firmata ieri pomeriggio e riguarda sia la giornata di ieri, sia quella di oggi. La pianta, come detto, si trova in un’area privata. La proprietaria ha chiesto il permesso per l’occupazione di suolo pubblico, perché la pianta insisteva sulla strada. L’abbattimento era stato segnalato e autorizzato. Da almeno tre o quattro giorni, poi, erano stati posizionati i cartelli di divieto di sosta, ma ieri mattina una residente ha allertato la Polizia locale per informare che non c’era la segnaletica necessaria affinché i residenti fossero messi al corrente dell’intervento. I cittadini si sono trovati così spaesati di fronte a via Grillenzoni chiusa. «Si spera che i lavori possano finire nel più breve tempo possibile per consentirci di rientrare nelle nostre abitazioni senza i disagi che abbiamo dovuto vivere». l © RIPRODUZIONE RISERVATA