Gazzetta di Reggio

Reggio

La tragedia di Novellara

Morta folgorata: Solange era appena tornata dal lavoro in pizzeria, trovata nella doccia ancora aperta

Morta folgorata: Solange era appena tornata dal lavoro in pizzeria, trovata nella doccia ancora aperta

Indagini in corso sulla stufetta e l’impianto elettrico della cascina in Strada Boschi dove viveva con la nonna della 28enne

3 MINUTI DI LETTURA





Novellara Solange Samantha Rizzetto aveva 28 anni ed era una ragazza solare, apprezzata da chi la conosceva per la sua gentilezza e il suo impegno. Di origini cubane, era arrivata in Italia da bambina e a  Novellara viveva con la nonna, con la quale aveva un legame profondo e affettuoso. Lavorava come cameriera al ristorante Doppio Senso di Correggio. È proprio nel casolare di Strada Boschi che nella notte tra domenica e lunedì si è consumata la tragedia che ha scosso la comunità.

La tragedia

La giovane è stata trovata senza vita nel bagno. A fare la tragica scoperta è stata la nonna, intorno alle 3 del mattino, in un locale adiacente al garage dove la ragazza si era ritirata dopo il turno di lavoro.  La prima ipotesi avanzata dai carabinieri e dai vigili del fuoco è che la ragazza sia morta folgorata: nel bagno, infatti, è stata trovata una stufetta elettrica. I familiari, però, pensano invece a un malore. Saranno gli accertamenti autoptici a chiarire cosa è successo.

Di certo, Solange, domenica, aveva lavorato nel ristorante gestito dal fidanzato di sua sorella. Era appena rientrata dal lavoro, verso le 2.30, e aveva deciso di fare la doccia. Quando la nonna l’ha trovata era esanime, nella doccia, con l’acqua ancora corrente che aveva inondato il bagno. Anche lei avrebbe preso la scossa nel tentativo di chiudere il rubinetto dell’acqua, tanto che è stato necessario staccare il contatore della luce. Le indagini si stanno concentrando sull’impianto elettrico della casa. Si sta verificando se fosse dotato di salvavita, il dispositivo che scatta in caso di guasti elettrici o sovraccarichi di tensione.


Le indagini

Anche ieri pomeriggio sono stati eseguiti accertamenti sull’impianto elettrico del vecchio casolare dove la giovane viveva. Sarà poi l’autopsia, disposta dalla procura di Reggio Emilia, a chiarire le cause della morte. La salma è attualmente a disposizione dell’autorità giudiziaria, mentre i carabinieri di Novellara e i vigili del fuoco di Guastalla proseguono gli accertamenti tecnici.

Il dolore della famiglia

Nel silenzio composto che accompagna queste ore di dolore, anche i titolari del ristorante Doppio Senso di Correggio, dove Solange lavorava, hanno scelto di non rilasciare dichiarazioni, profondamente colpiti dalla tragedia che ha strappato via una giovane collega e amica. Solange Samantha Rizzetto lascia il patrigno Roberto Montanari, la mamma Eliana, la nonna Marta, la sorella Claudia, 30 anni, e il fratello minore Marcel. Montanari, imprenditore del settore alimentare, aveva vissuto in Liguria, ma da 18 anni si è trasferito a Novellara, dove ha acquistato il casolare teatro della tragedia e un’abitazione nuova adiacente, in cui vivono gli altri componenti della famiglia. M.P.