Rubano la borsa dall’auto di un’anziana, ma un passante li vede e li insegue: arrestati
Reggio Emilia: il colpo nel parcheggio del supermercato Quinzio ai danni di una 90enne, dopo un inseguimento fermati dalla polizia due giovani
Reggio Emilia Questa volta ai ladri è andata male. Il colpo al supermercato, per prendere la borsa dall’auto di un’anziana infatti è stato sventato grazie a un passante che non si è girato dall’altra parte, ma anzi ha chiamato il 112 e si è messo all’inseguimento dei ladri in fuga.
Cosa è successo
Alle ore 9.30 circa martedì 28 ottobre un 65enne ha chiamato la polizia per denunciare che mentre si trovava nel parcheggio del centro commerciale Quinzio notava un giovane prendere una borsa da un’auto lì posteggiata e poi salire, dal lato del passeggero, a bordo di un’altra macchina, che si allontanava rapidamente. Il testimone non solo forniva targa e modello dell’auto, ma, in un primo frangente, si è messo all’inseguimento dell’auto bordo della quale era salito il ladro. Immediatamente, la sala operativa della questura diramava nota alle Volanti presenti sul territorio, e, poco dopo, una pattuglia ha intercettato l’auto in fuga, ponendosi all’inseguimento. A quel punto i ladri sentendosi braccati, mentre percorrevano il cavalcavia di via del Partigiano in direzione Campovolo, hanno lanciato dal finestrino anteriore destro documenti vari e banconote che erano evidentemente nella borsa, che successivamente sono stati recuperati dagli operatori della Polizia di Stato.
L’arresto
A sirene spiegate, dopo aver più volte intimato l’alt al conducente del veicolo che continuava a far finta di nulla e non volersi fermare, con l’intervento di un’altra pattuglia l’auto è stata bloccata costringendo gli occupanti a fermarsi. Una volta portati in questura, gli agenti hanno accertato che i documenti che erano stati gettati dall’auto in fuga, appartenevano a una 90enne reggiana, la quale si era già recata presso l’Ufficio denunce della Questura per presentare denuncia del furto. Poco tempo prima, infatti, la 90enne si era recata presso il centro commerciale il Quinzio per fare degli acquisti e, dopo esser rientrata in macchina, riponeva la borsa e la busta della spesa sul sedile lato passeggero. Proprio a quel punto notava un giovane avvicinarsi all’auto, aprire la portiera lato passeggero e afferrare repentinamente la borsa, per poi darsi alla fuga. La scena vista dal testimone che ha lanciato l’allarme. Sotto il sedile dell’auto dei due fermati, c’era il telefono cellulare dell’anziana. Tutto è stato restituito alla vittima, mentre i due – un 30enne residente a Cadelbosco di Sopra e un 21enne residente a Reggio Emilia, entrambi italiani e con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio – sono stati arrestati.
