Gazzetta di Reggio

Reggio

Che tempo fa

Halloween grigio poi l’autunno si addolcisce, ma occhio alle nebbie

Elisa Pederzoli
Halloween grigio poi l’autunno si addolcisce, ma occhio alle nebbie

Le previsioni di Andrea Bertolini di Reggio Emilia Meteo: «Festa dei Santi senza pioggia, poi domenica un peggioramento»

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia L’autunno continua a mostrarsi nella sua veste più umida e grigia, ma all’orizzonte si intravedono segnali di tregua. A fare il punto è Andrea Bertolini, direttore di Reggio Emilia Meteo, che spiega come il maltempo di queste ore stia gradualmente lasciando spazio a giornate più miti e stabili. Dopo le piogge diffuse e gli accumuli importanti sul crinale, il fine settimana e l’inizio della prossima settimana porteranno un clima più dolce, con il ritorno del sole, ma c’è il rischio di vedere la nebbia.


La situazione

«Abbiamo un’area depressionaria centrata poco a ovest delle isole maggiori, che determina maltempo sulla nostra regione e non solo. Le piogge sono diffuse e copiose: gli accumuli più consistenti si registrano sul crinale, dove tra la notte e la mattina di oggi sono caduti tra 55 e 75 millimetri di pioggia. Anche in pianura non si scherza, con tra 10 e 15 millimetri registrati nelle ultime ore» spiega Bertolini. «Così prosegue la giornata: cielo grigio e umido, con precipitazioni che andranno gradualmente diminuendo d’intensità, diventando via via più sporadiche nel corso del pomeriggio».

Halloween e i Santi

«Venerdì 31 ottobre si attende un’altra giornata grigia, ma senza precipitazioni significative, salvo qualche fenomeno sporadico sull’alto Appennino, con nebbie che insisteranno tra collina e montagna. Sabato 1 novembre tempo più asciutto, con alternanza di annuvolamenti e schiarite in collina, mentre sulla pianura prevarranno cieli più grigi e coperti. Domenica ancora cieli nuvolosi, ma con qualche raggio di sole che potrà farsi spazio soprattutto nelle ore centrali della giornata - va avanti – Nella seconda parte della giornata è attesa una nuova perturbazione atlantica, più debole rispetto a quella odierna, che porterà piogge sparse tra il pomeriggio e la sera, in estensione alle prime ore della notte su lunedì».


La prossima settimana
«Poi, con l’inizio della prossima settimana, il flusso atlantico lascerà gradualmente il posto a una rimonta anticiclonica, che porterà sole e tempo stabile su gran parte della regione. Da metà settimana però torneranno a formarsi nebbie in pianura: previsioni ancora a distanza, ma l’indicazione al momento è questa» chiarisce. «Le temperature rimarranno sopra la media stagionale, con minime tra 11 e 13 gradi e massime comprese tra 16 e 18 gradi. Oggi, invece, le massime si fermano tra 13 e 14 gradi, complice la copertura nuvolosa e le piogge diffuse» conclude.