Gazzetta di Reggio

Reggio

Sanità

Orietta Berti testimonial della campagna di vaccinazione antinfluenzale: «Un gesto di grande altruismo verso le persone fragili»

Daniela Aliu
Orietta Berti testimonial della campagna di vaccinazione antinfluenzale: «Un gesto di grande altruismo verso le persone fragili»

Montecchio, l’artista originaria di Cavriago è il volto, insieme al sindaco Fausto Torelli, dell’iniziativa dell’Ausl di Reggio Emilia #IoMiVaccino

2 MINUTI DI LETTURA





Montecchio È in corso la campagna di vaccinazione antinfluenzale. E tra i testimonial spunta anche Orietta Berti. La cantante è comparsa infatti in una storia su Instagram dell’Ausl di Reggio Emilia insieme al medico e sindaco di Montecchio, Fausto Torelli, con l’hashtag #IoMiVaccino.

«Un gesto di grande altruismo, soprattutto verso i più fragili», il commento della popolare artista. «Invito a vaccinarsi - dice il sindaco Torelli -. È un invito che riguarda tutte le età, ma in particolare le persone più fragili e le fasce più anziane. Vaccinarsi è un gesto personale e allo stesso tempo di comunità, un impegno per una collettività che vuole tutelarsi, proteggendo i più vulnerabili». L’Ausl ha spiegato, con una nota, i dettagli della campagna. «In questi giorni prende il via la campagna vaccinale anti-influenzale e anti Covid-19 rivolta a tutta la popolazione della provincia. Il vaccino rappresenta la forma più efficace di prevenzione e protegge dalle complicanze, in particolare i soggetti fragili, riducendo il ricorso alle cure ospedaliere.

La vaccinazione è raccomandata e gratuita per: persone di età pari o superiore a 60 anni; malati cronici; donne in gravidanza; lungodegenti; medici e personale sanitario, sociosanitarie e socio-assistenziali; familiari e contatti di persone ad alto rischio; forze dell’ordine, protezione civile, vigili del fuoco, carabinieri, militari e polizia municipale, personale di pubblica assistenza e volontari in ambito socio-sanitario». Su decisione della Regione Emilia Romagna, inoltre, dal primo gennaio 2026 la vaccinazione antinfluenzale potrà essere offerta a titolo gratuito a tutti i cittadini che ne faranno richiesta. l© RIPRODUZIONE RISERVATA