Gazzetta di Reggio

Reggio

L’appello

«Trasporto pubblico: servono più risorse»

Serena Arbizzi
«Trasporto pubblico: servono più risorse»

Casella, circolo Pd dei trasporti: «Tagli incomprensibili

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia «Il Governo corregga la Manovra e rispetti accordi che ha firmato sul rinnovo del contratto del Trasporto pubblico locale».

Lo chiede Antonio Casella, responsabile del circolo Pd dei trasporti.

«Il 20 marzo è stato firmato un accordo chiaro tra Governo, imprese e sindacati per garantire tutte le risorse necessarie a finanziare il rinnovo del contratto del Trasporto Pubblico Locale che riguarda oltre 100mila lavoratori ogni giorno in prima linea per garantire il diritto alla mobilità di tutti noi - attacca Casella -. Ma come hanno denunciato le imprese del settore la copertura attualmente prevista nella manovra economica è stimata in circa 150-180 milioni annui, a fronte di un costo complessivo pari a 270 milioni di euro nel 2025, 370 milioni nel 2026 e 510 milioni annui a regime dal 2027. Chiediamo al Governo di ribadire l’impegno che ha sottoscritto non solo a parole in Aula, ma anche nella manovra di bilancio, correggendo immediatamente il testo depositato al Senato per vincolare subito chiaramente tutte le risorse necessarie. Come Pd non permetteremo un nuovo rinvio».

«Il Pd ha già denunciato che nella manovra economica non è presente alcuna traccia degli interventi per risolvere la crisi che sta vivendo il comparto dei trasporti ma solo incomprensibili tagli. La preoccupazione è ancora più alta perché il Governo non solo non ha chiaramente vincolato le risorse promesse per il rinnovo del contratto, ma non ha tenuto in alcun conto nemmeno dell’aumento dei costi dovuto all’inflazione nel Tpl».