Gazzetta di Reggio

Reggio

I numeri

Redditi dei parlamentari reggiani, ecco chi guadagna di più

Serena Arbizzi
Redditi dei parlamentari reggiani, ecco chi guadagna di più

Le dichiarazioni sono pubblicate sui siti di Camera e Senato: in testa c’è l’avvocato Vinci (Fratelli d’Italia), segue l’ex Ministro Delrio

2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia I redditi dei parlamentari reggiani del 2024 superano tutti i 100mila euro, tranne nel caso della deputata correggese del Pd, Ilenia Malavasi, i cui proventi si attestano su una somma inferiore. È quanto risulta dalle informazioni che emergono dall’ultima documentazione patrimoniale pubblicata nei giorni scorsi sulle schede dei parlamentari. Le dichiarazioni dei redditi dei parlamentari sono, infatti, pubbliche e collegandosi ai siti di Camera dei deputati e Senato si possono scoprire quali sono stati i redditi dello scorso anno del deputato Gianluca Vinci (Fratelli d’Italia), del senatore Graziano Delrio (Pd) e dei parlamentari Andrea Rossi e Ilenia Malavasi (entrambi del pd).


Partendo dal primo in classifica tra i reggiani, Gianluca Vinci riporta un reddito complessivo pari 151.751 euro nel 2024, mentre il reddito imponibile è di 136.339 euro. Vinci, a onor del vero, svolge anche la professione di avvocato, oltre all’impegno politico a Roma. Subito dopo, sul podio del secondo classificato, arriva l’ex ministro Graziano Delrio, con un reddito complessivo di 127.543 euro e un reddito imponibile di 122.042 euro. Per il deputato casalgrandese Andrea Rossi, invece, il reddito imponibile coincide con il reddito complessivo che si attesta a 101.813 euro. Si scende sotto i 100mila euro per quanto riguarda il reddito imponibile della parlamentare correggese Ilenia Malavasi, con 99.204 calcolati nel 2024. Mentre il reddito complessivo è di 101.012 euro.


Sul sito della Camera è possibile consultare anche il reddito della premier Giorgia Meloni, pari a 180.031 euro, in calo rispetto all’anno precedente, quando la somma era di 459.460 in virtù di una parte dei diritti di autore sui suoi libri. Il reddito della presidente del Consiglio supera di quasi il doppio quello della leader dell’opposizione, la segretaria nazionale del Pd, Elly Schlein, che si ferma a 98.471 euro. Mancano ancora la dichiarazioni aggiornate del vicepremier Salvini e del leader M5S Conte e di Matteo Renzi (Italia Viva). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA