Gazzetta di Reggio

Reggio

La buona notizia

Il bimbo ha fretta di nascere: il parto avviene in ambulanza

Miriam Figliuolo
Il bimbo ha fretta di nascere: il parto avviene in ambulanza

E’ successo a Cadelbosco Sopra. L’emozione dell’equipaggio della Croce Rossa di Bagnolo: «È stata un’esperienza incredibile»

2 MINUTI DI LETTURA





Cadelbosco Sopra Una mamma di 40 anni ha partorito il figlioletto in ambulanza. Madre e piccolo stanno bene, nonostante il parto in emergenza. È successo poco prima dell’alba di ieri nelle campagne di Ponte Forca. Alle 4.20 la chiamata al 112 dall’abitazione della donna, una cittadina nigeriana, già mamma di sette figli, residente a Ponte Forca, dove vive con il marito e i loro bambini. La donna non si è sentita bene ed è entrata, prima del previsto, nelle fasi iniziali del travaglio. Per l’intervento è stata attivata un’ambulanza della Croce Rossa di Bagnolo.

L’equipaggio, composto dall’autista, il 59enne Roberto Ferri, il 28enne Beji Mohamed, a cui era affidato l’incarico di leader, e il barelliere 26enne Andrea Baraldi, è stato subito mobilitato per un’emergenza ostetrico-ginecologica e ha operato con la delicatezza e celerità richieste da questo genere di intervento e dal fatto che ci si trovasse di fronte all’ottavo parto. Arrivati sul posto hanno fatto appena in tempo a caricare sull’ambulanza la donna già coricata sulla barella. Il piccolo non ha atteso un momento di più e in pochi attimi e senza alcuna difficoltà è avvenuto il parto. A quel punto l’urgenza è diventata quella di trasportare rapidamente mamma e piccolo all’ospedale di Reggio, con l’ambulanza seguita a ruota dal papà, già in lacrime per la gioia. «È stata un’esperienza incredibile», commenta per tutti Ferri, volontario Cri sia a Bagnolo (dove opera da oltre 44 anni, di cui gli ultimi due da dipendente) che a Quattro Castella, dove è anche presidente di Avis. © RIPRODUZIONE RISERVATA