Gazzetta di Reggio

Reggio

Ventasso

Tragedia di Succiso: chi era la vittima

Miriam Figliuolo
Tragedia di Succiso: chi era la vittima

Si tratta del 74enne Maurizio Bertazzolo, farmacista in pensione originario di Venezia e residente a Fivizzano (Ms). Era arrivato in vetta con la figlia quando è scivolato cadendo per centinaia di metri

2 MINUTI DI LETTURA





Ventasso Doveva essere una giornata di gioia, da trascorrere insieme tra le vette innevate per un padre e la figlia con la stessa passione per la montagna. Ma è finita in tragedia. L’uomo, Maurizio Bertazzolo, 74enne di Fivizzano (Massa Carrara), è morto scivolando per centinaia di metri lungo un canalone ghiacciato.


Il dramma si è consumato ieri 30 novembre 2025, poco prima delle 14, sull’Alpe di Succiso. Bertazzolo, ex farmacista in pensione e socio Cai, e la figlia Ilaria, dopo avere parcheggiato l’auto a Cerreto Laghi, si sono incamminati lungo il sentiero Cai 671 per raggiungere la vetta. Arrivati in cima è avvenuto l’imprevedibile.

L’uomo, con una lunga esperienza di escursioni alle spalle, è scivolato lungo il versante ovest della montagna, precipitando per centinaia di metri. I traumi riportati non gli hanno lasciato scampo.

Subito sono stati attivati i soccorsi e sul posto sono state inviate squadre territoriali del Soccorso Alpino della Stazione Monte Cusna e tecnici della Stazione Monte Orsaro, già presenti in zona.

Mobilitati anche due elicotteri: quello del Saer da Massa e “Drago” dei vigili del fuoco, arrivato da Bologna. È stato il medico dell’equipe del velivolo di Massa a constatare il decesso, mentre Drago, con il supporto delle squadre Saer a terra, ha recuperato la salma con il verricello.

L’intervento è stato impegnativo e si è concluso nel tardo pomeriggio.

Bertazzolo era nato a Venezia e la sua professione di farmacista lo aveva portato dapprima a Carrara e poi a Fivizzano. Qui si era sentito a casa e qui aveva costruito la sua esistenza e la sua famiglia.

La notizia della sua morte ha scosso l’intero capoluogo fivizzanese dove era una persona molto conosciuta e ricordata come sempre gentile e cordiale. Per molti anni aveva svolto la professione di farmacista nella farmacia comunale di piazza Medicea.

Era molto attivo anche nell’associazionismo come vice presidente della Pro Loco di Fivizzano; partecipava alla realizzazione della locale storica Rievocazione della Disfida. E poi c’era la sua grande passione, quella delle escursioni in montagna.

A Fivizzano ora la comunità si stringe alla moglie Paola, speaker di Radio A, e alle figlie Tecla e Gilda. Da un precedente matrimonio Bertazzolo aveva avuto altri due figli: Leonardo che risiede fuori Fivizzano e Ilaria, infermiera nel locale ospedale, che ieri era con lui. l