Lanterne cinesi illuminate in viale IV Novembre: «Un ponte fra i popoli»
Il console Liu Kan e il sindaco: «Auspicio di unione e speranza»
Reggio Emilia Il sindaco Marco Massari con il vice Lanfranco de Franco, gli assessori Davide Prandi, Marwa Mahmoud e Marco Mietto, il console cinese arrivato da Milano, Liu Kan, con Chen “Mario” Zengjie, presidente dell’associazione cinese di Reggio Emilia, hanno celebrato l’accensione delle lanterne cinesi in viale IV Novembre, donate dalla comunità cinese.
Una grande festa ha animato l’iniziativa a pochi metri dalla stazione storica, tra le note della Filarmonica del Tricolore e il buffet. I componenti della giunta indossavano, appuntato al petto, il portafortuna rosso cinese. «La comunità cinese vuole impegnarsi dando un contributo fattuale alla cura della città - spiega Prandi -. La presenza del console da Milano è molto importante. È un riconoscimento che l’attività svolta a Reggio è di valore. L’obiettivo è valorizzare multietniticita delle varie anime in stazione: qui bisogna liberare le energie del voler fare tipicamente reggiano anche ai nuovi cittadini reggiani: tanti hanno voglia di fare da soli e non di essere assistiti».
Il console Liu Kan trova «quest’evento molto significativo perché è il segno dell’amicizia e della comunicazione tra i due popoli». Così come Zengjie, presidente della comunità cinese: «La lanterna cinese è auspicio di unione e speranza, oggi le lanterne si accendono come gesto di calda condivisione del percorso comune che le nostre comunità hanno intrapreso. La nostra associazione ha sempre lavorato per il dialogo tra Cina e Italia, per creare sinergie nel campo della cultura e dell’integrazione sociale. Le lanterne, quindi, sono un ponte per rafforzare lo scambio fra le civiltà. Un impegno comune contro i pregiudizi. Ci ricordano che la civiltà si arricchisce solo tramite l’apertura e possiamo rendere l’amicizia tra Italia e Cina sempre più duratura».
Il sindaco Massari spiega che le «lanterne e le luci ci ricordano che dobbiamo camminare insieme. La comunità cinese ha voluto contribuire a illuminare il Natale, festa molto sentita da tanti reggiani. Ci ritroveremo qui per inaugurare il Capodanno cinese».
