Incendio di Mancasale, Arpae: «Le prime misurazioni escludono la presenza di inquinanti»
Reggio Emilia: i campionamenti proseguono e nei prossimi giorni gli altri risultati
Reggio Emilia «Le misurazioni istantanee sulla qualità dell’aria hanno escluso la presenza degli inquinanti ricercati (acido cloridrico e acroleina). Sono stati inoltre posizionati nelle vie limitrofe all’incendio 4 dispositivi di campionamento passivo per la ricerca di composti organici volatili e acido cloridrico e prelevate 5 sacche di aria (lungo il perimetro aziendale) per verificare la presenza di composti organici volatili. I risultati delle analisi saranno disponibili nei prossimi giorni». Così Arpae interviene sull’incendio di Mancasale, dove le fiamme divampate all’interno della General Infissi di via Ragazzi del ‘99 ha distrutto sia l’interno della stessa azienda, che provocato danni in quella adiacente, la Saf vende batterie al piombo. «La durata dell’evento e la pioggia fanno ritenere l’impatto ambientale limitato e circoscritto – va avanti la nota -. Il proprietario della struttura interessata dall’incendio ha segnalato che il tetto è in fibrocemento. È stato pertanto prelevato un campione, portato al laboratorio multisito di Arpae, per confermare la presenza di amianto. In ogni caso, la copertura appariva sostanzialmente integra, a parte i lucernari danneggiati dal calore e alcune aperture praticate dai Vigili del Fuoco durante le operazioni di spegnimento».
La nota del Comune
«Fiamme domate rapidamente, la situazione sotto controllo a poche ore dall’intervento dei Vigili del fuoco». Così anche il Comune di Reggio Emilia interviene sull’accaduto. «Ora le operazioni per il ripristino dei luoghi di lavoro. Solidarietà alle aziende colpite e il grazie dell’Amministrazione comunale a tutti i soccorritori intervenuti» si legge. «Grazie al pronto intervento delle squadre dei Vigili del fuoco, il rogo è stato rapidamente circoscritto e spento nel giro di un paio d’ore. Fortunatamente non si sono registrati feriti tra gli addetti delle aziende interessate: il rogo si è sviluppato nei locali di una ditta specializzata nella produzione di infissi che al momento era chiusa, né tra i soccorritori. La situazione è dunque tornata alla normalità».
«In via precauzionale, il Comune ha inizialmente diramato l’indicazione alla cittadinanza di non aprire porte e finestre in tutta l’area industriale di Mancasale e per circa 1 Km ad Est dal luogo dell’incendio. Ma già i primi accertamenti effettuati da Arpae e Ausl non hanno evidenziato la presenza nell’aria di sostanze nocive tali da rendere necessari ulteriori provvedimenti e non si ravvedono rischi per la popolazione. Nei prossimi giorni proseguiranno gli interventi di ripristino e messa in sicurezza delle aree interne interessate dall’incendio, secondo le indicazioni fornite da Ausl e Arpae e la situazione continuerà ad essere stabilmente monitorata. L’Amministrazione comunale, nel manifestare solidarietà ai lavoratori e alle aziende colpite, auspicando il rapido ripristino di condizioni lavoro sicure, ringrazia tutte le forze dell’ordine, gli enti, le istituzioni e i volontari che sono intervenuti con professionalità e tempestività fin dai primi momenti, garantendo la sicurezza della cittadinanza».