Rubiera, cresce la rete della videosorveglianza
Sono state installate nuove telecamere collegate alle forze dell’ordine in diverse zone del paese: ecco dove
Rubiera Cresce la rete degli impianti di videosorveglianza a Rubiera. Vengono, infatti, attivate in questi giorni nuove telecamere collegate con le forze dell’ordine, nelle zone della stazione, del capolinea degli autobus, in centro e nella zona sportiva. Fanno parte degli interventi, finanziati nel 2025 con 28mila euro dal Comune, per il potenziamento della videosorveglianza.
Lo ha annunciato il sindaco Emanuele Cavallaro: «Si stanno attivando in queste ore, dopo la posa della relativa segnaletica e i test, le telecamere del nuovo sistema attivato dal Comune nella zona della stazione ferroviaria e relativo sottopassaggio. Vanno a completare quelle già installate da Rfi nell’area di loro competenza e sono, come tutte le altre del nostro sistema, collegate con la Centrale operativa e con i carabinieri, che possono accedere a loro volta per le loro verifiche e indagini».
Le telecamere, spiega il primo cittadino, sono multidirezionali e ad alta risoluzione: «Alcune sono predisposte anche per il rilevamento e il riconoscimento delle persone, per quando arriverà il sistema», aggiunge. Altre telecamere di nuova concezione coprono ora la fermata dei bus e piazza del Popolo. Due si sono aggiunte a quelle in centro storico. Altre sono già installate presso le scuole, con apposito finanziamento, nel parco don Andreoli e nella zona sportiva di via Aldo Moro. «Nei prossimi mesi proseguiranno, anche tramite l’Unione, i lavori per collocare nuovi varchi con lettura targhe automatizzata sulle strade di accesso al paese», aggiunge Cavallaro: «Sono importanti strumenti di prevenzione: sempre più spesso si sono rivelate indispensabili per le indagini». © RIPRODUZIONE RISERVATA
