Gazzetta di Reggio

Reggio

Animali

Da 10 anni al Conad Le Vele la spesa si fa con Fido: le storie dei clienti a 4 zampe in un libro

Da 10 anni al Conad Le Vele la spesa si fa con Fido: le storie dei clienti a 4 zampe in un libro

Reggio Emilia: il punto vendita di Paola Rondanini tra i primi in Italia ad aprire le porte agli animali. Sabato il libro in distribuzione, il ricavato al canile

3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Andare a fare la spesa con il proprio cane a fare la spesa oggi non sorprende più nessuno. Ma se Reggio Emilia è stata tra le prime città in Italia a renderlo possibile, il merito è anche del Conad Superstore Le Vele e della sua direttrice Paola Ancilla Rondanini, dove già nel 2015 prese forma il “Carrello per gli Amici Animali”: una sezione dedicata ai cani all’interno del carrello, che ha permesso ai clienti di fare acquisti senza separarsi dal proprio fedele compagno. All’epoca, era stata proprio La Fattoria a raccontare la novità. Dieci anni dopo, quella intuizione è diventata un progetto simbolo di cura verso gli animali e di relazione con la comunità. E sabato alle 17 sarà celebrata con la presentazione del libricino “Dieci anni in compagnia dei nostri migliori amici”, scritto da Paola Ancilla Rondanini. Un volume che raccoglie storie, ricordi e piccole grandi quotidianità dei tanti cagnolini-clienti che negli anni hanno varcato le porte del supermercato. Il ricavato andrà alcanile Amici di Marta di Bagnolo in Piano. L’idea nacque da un’esperienza personale: il rapporto tra la mamma dell’autrice, Adriana, e la cagnolina Mia, una presenza affettuosa che ispirò Paola a cercare una soluzione per non lasciarla mai fuori ad aspettare. Da quel gesto semplice è arrivato un cambiamento che, negli anni, ha fatto scuola in molti altri punti vendita italiani.

Nelle pagine trovano spazio storie vere: di cani conosciuti per nome, di sguardi e chiacchiere nate davanti alle corsie, di come gli animali aprano conversazioni e legami che vanno oltre la spesa. «Questo libricino nasce da un pezzo della mia vita e da ciò che ho imparato grazie agli animali e alle persone che li amano - spiega Rondanini -. Il carrello per gli amici animali non è stato solo un servizio innovativo, ma un modo nuovo di creare relazione, di ascoltare storie, di far sentire ogni cliente parte di una famiglia allargata. Rivedere oggi quei dieci anni attraverso i racconti dei nostri cagnolini-clienti è per me un’emozione grandissima e un grazie sincero a chi ogni giorno ci sceglie e ci fa entrare, con discrezione e affetto, nella propria vita». Nel libro, l’autrice racconta che «quando entra un cliente, accompagnato dal suo cagnolino, ci possiamo fermare, chiedere cose relative alla vita del loro compagno, avviare conversazioni su innumerevoli temi, instaurare rapporti amichevoli e di vicinanza inimmaginabili prima del 2015». C’è però un aspetto ancora più importante che l’ingresso dei cagnolini ha favorito al supermercato ha favorito: «Non considerare l’acquirente un semplice consumatore, ma una persona facente parte di una famiglia allargata». I protagonisti del libro sono i cani dentro il carrello del Conad Le Vele, i loro nomi, i nomi di proprietari e proprietarie. Ma soprattutto le loro storie, uniche e irripetibili. Con una cosa in comune: l’amore. Che l’apertura di Rondanini e Conad hanno deciso di accogliere e tenere strette. El.Pe. © RIPRODUZIONE RISERVATA