Gazzetta di Reggio

Reggio

In città

Apre a gennaio il Bicibox di via Cecati: una velostazione con 50 posti dove lasciare la bici


	Via Cecati: come era anni fa il deposito di biciclette
Via Cecati: come era anni fa il deposito di biciclette

Reggio Emilia: l’accesso attraverso l’applicazione SostaRe, tariffa giornaliera al costo di 2 euro

3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Riapre il Bicibox di via Cecati. Oltre al deposito, il nuovo spazio posizionato accanto alla fermata del Minubù, offrirà una molteplicità di servizi a disposizione dei cittadini che optano per la mobilità sostenibile. La nuova Velostazione di via Cecati, operativa dal 7 gennaio, sarà presentata alla città sabato 13 dicembre alla ore 10. «Da tempo – ha sottolineato Carlotta Bonvicini, assessora alla Mobilità sostenibile - il Comune di Reggio Emilia si impegna per promuovere la ciclabilità con la realizzazione di una rete estesa di ciclovie e greenway. La velostazione di via Cecati, che si aggiunge a quella della stazione, è un nuovo tassello per creare un sistema integrato di mobilità a misura di ciclista. Un sistema che verrà ulteriormente potenziato nei prossimi mesi grazie alla realizzazione di un'ulteriore velostazione in centro storico».


La nuova velostazione di via Cecati offre un deposito per le biciclette con una capienza di 55 posti: il box, chiuso e videosorvegliato, sarà accessibile 24 ore su 24 per chi si registra. L’accesso, infatti, avviene attraverso l’applicazione SostaRe scaricabile gratuitamente da Google Play Store o App Store e già utilizzata dai reggiani per parcheggiare sulle strisce blu. Effettuata la registrazione, l’utente può acquistare i ticket necessari alla sosta. Per aprire l’ingresso del deposito basterà sbloccare l’apertura mediante l’apposito comando dalla app; la bici andrà parcheggiata negli stalli liberi assicurandola con il lucchetto. Solo un utente alla volta potrà accedere al deposito. Le tariffe variano a seconda del tipo di abbonamento: dai 100 euro per un abbonamento annuale valido per 365 giorni ai 12 euro sufficienti per un abbonamento mensile fino alla tariffa giornaliera al costo di 2 euro.


Da gennaio la velostazione ospiterà anche un’officina per la riparazione cicli e monopattini e la vendita di ricambi e accessori per la bicicletta; inoltre negli orari di apertura turisti e cittadini potranno contare su un punto informativo per scoprire ciclovie e percorsi turistici del territorio di Reggio Emilia. Sarà anche possibile noleggiare i mezzi a due ruote del servizio Bicittà (al costo di 2,5 euro all’ora, 10 euro al giorno, 50 euro al mese), ebike da città (25 euro al giorno, 75 euro alla settimana e 200 euro al mese), inoltre sarà disponibile il noleggio di trekking ebike e di e-cargobike. Tutti i servizi saranno accessibili durante gli orari apertura: da lunedì a venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 19; sabato dalle 8 alle 12.

Con lo stesso abbonamento e la stessa applicazione sarà quindi possibile depositare la bicicletta sia in Cecati sia al piano interrato del parcheggio di piazzale Marconi in cui è attiva da anni la velostazione gestita dal Consorzio Tea, oltre che nel deposito BiciBox della stazione accanto alla stazione, presto anch’esso automatizzato. Il Bicibox della stazione, infine, dal 24 dicembre fino al 6 gennaio sospenderà l’attività per la pausa natalizia.