Gazzetta di Reggio

Reggio

Il lutto

E’ morto l’allenatore Renzo Vergnani, primo allenatore della Nazionale di calcio amputati

E’ morto l’allenatore Renzo Vergnani, primo allenatore della Nazionale di calcio amputati

Correggio: aveva 65 anni. Il ricordo del Csi: «E’ stato molto più di un allenatore: una guida capace di valorizzare ogni atleta»

2 MINUTI DI LETTURA





Correggio E’ morto a 65 anni per un malore improvviso Renzo Vergnani, abitava a Correggio. «Allenatore di grande esperienza e uomo di sport autentico, per oltre trent’anni ha portato sui campi da calcio competenza, passione ed entusiasmo» lo ricorda così il Csl. Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Calcio Amputati fino al 2023, Renzo «ha rappresentato un punto di riferimento umano e professionale per tutti coloro che lo hanno conosciuto».

Il ricordo del Csi

Con lui, il Csi «ha condiviso un percorso straordinario, quello della Nazionale Italiana Calcio Amputati, nata dalla determinazione e dal sogno di Francesco Messori, storico capitano della squadra guidata da Vergnani. Messori, giovane appassionato di calcio nato senza una gamba, nel 2011 trovò nel Centro Sportivo Italiano un alleato fondamentale per realizzare il suo sogno. Fu infatti il CSI a permettergli di giocare in un campionato riservato ad atleti normodotati, riconoscendone il valore e la volontà di non arrendersi alle difficoltà. Proprio attraverso i social Messori iniziò a riunire una squadra di ragazzi amputati provenienti da tutta Italia, dando vita a un progetto che nel 2012 si sarebbe costituito ufficialmente sotto l’egida della Presidenza Nazionale CSI. Da quel momento in poi, il movimento prese forma fino al riconoscimento tra le discipline della FISPES, diventando un esempio internazionale di sport inclusivo». «In questo cammino, Renzo Vergnani è stato molto più di un allenatore: una guida capace di valorizzare ogni atleta e di trasformare la squadra in una vera famiglia sportiva. Il suo impegno ha contribuito in modo determinante alla crescita tecnica, organizzativa e umana della Nazionale Calcio Amputati, che a lui deve una parte importante della propria storia» va avanti. 

Il cordoglio della Federazione
Anche la Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali  esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Renzo Vergnani, primo Commissario Tecnico nella storia della Nazionale Italiana di Calcio Amputati. Che ricorda come Vergnani abbia condotto «la squadra in tre edizioni dei Mondiali e coronando il percorso con la conquista della Nations League Division B, alzando al cielo un trofeo che ha rappresentato il culmine della crescita e del consolidamento della disciplina in Italia».