Gazzetta di Reggio

Reggio

L’incontro

La comunità di Bibbiano da Papa Leone XIV. In dono sei forme di Parmigiano Reggiano

Daniela Aliu
La comunità di Bibbiano da Papa Leone XIV. In dono sei forme di Parmigiano Reggiano

La delegazione bibbianese era guidata dal sindaco Stefano Marazzi, da Don Wojciech Darmetko e da Don Claudio Gonzaga, parroco di Cavriago e Umberto Beltrami del Consorzio “Bibbiano la Culla”

2 MINUTI DI LETTURA





Bibbiano Un centinaio di persone, tra autorità e parrocchiani, si sono recate nella giornata di ieri a Roma, per essere accolti in udienza generale da Papa Leone XIV in Piazza San Pietro. Un appuntamento particolarmente significativo, che giunge nell’anno del Giubileo e nel 910° anniversario della morte di Matilde di Canossa, figura centrale per la storia del nostro territorio. La delegazione bibbianese – guidata dal sindaco Stefano Marazzi, da Don Wojciech Darmetko, parroco dell’Unità Pastorale di Bibbiano e Barco, da Don Claudio Gonzaga, parroco di Cavriago e Umberto Beltrami del Consorzio “Bibbiano la Culla”, oltre che da numerosi cittadini – ha vissuto un momento di profonda partecipazione e condivisione, nel solco della tradizione avviata con la storica udienza del 2015.

Durante la cerimonia, i sei caseifici del territorio – Scalabrini, Centro Ghiardo, Paverazzi, Casearia Dotti, Latteria Nuova, Latteria Moderna – hanno consegnato a Papa Leone altrettante forme di Parmigiano Reggiano Dop. Le forme, recanti il sigillo di Matilde e la dicitura “Formadio”– progenitore dell’attuale Parmigiano Reggiano – insieme al marchio “Bibbiano la Culla”, sono state donate come simbolo del profondo legame tra la tradizione casearia della Val d’Enza e la spiritualità matildica. Nel pomeriggio, la delegazione ha raggiunto la Basilica di San Pietro, dove ha reso omaggio alla tomba di Matilde di Canossa, rinnovandone la memoria e il significato per l’identità culturale di Bibbiano e di tutto il territorio reggiano. «Questa giornata rimarrà impressa nella nostra storia comunitaria – ha dichiarato visibilmente commosso il Sindaco Stefano Marazzi – Essere accolti nuovamente dal Santo Padre, a dieci anni dalla nostra prima udienza, è un onore profondo e un'occasione per riaffermare i valori, le radici e la tradizione che ci uniscono alla figura di Matilde di Canossa e alla nascita del Formadio, origine del Parmigiano Reggiano. Torniamo a Bibbiano con un rinnovato senso di orgoglio e gratitudine». «L’esito della giornata conferma il costante impegno del Comune di Bibbiano, insieme alle realtà ecclesiali, culturali e produttive del territorio, nel promuovere e valorizzare un patrimonio storico e culturale di rilevanza millenaria, elemento fondante dell’identità locale», conclude la nota. l © RIPRODUZIONE RISERVATA